ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Sabato 08 Settembre 2018
Trentaseiesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 250 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 115
A Roma il sole sorge alle 05.44 e tramonta alle 18:31 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 05.38 e tramonta alle 18:15 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Natività Beata Vergine Maria
EVENTO SPORTIVO: 1888 – Comincia il primo campionato di calcio:
Con la First Division prese il via in Inghilterra, con 16 squadre, il primo campionato nazionale di calcio. Dopo ventidue partite fu il Preston North End a raccogliere più punti, grazie a diciotto vittorie e quattro pareggi. Conserverà questa denominazione fino al 1992.
NACQUERO OGGI:
1925 – Peter Sellers – attore
1968 – Roberto Di Donna – ex tiratore con pistola
1974 – Susanna Bonfiglio – ex cestista
LA FRASE CELEBRE
Non stupirti di cosa alcuna. (Orazio)
IL PROVERBIO:
Lontano dagli occhi, lontano dal cuore
IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE – dal 24/08 al 22/09
Personalità:
Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese
Amore:
La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando.
Lavoro:
Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga
Salute:
In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente
I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Star Trek:
Con l’intro «Spazio, ultima frontiera»l’8 settembre 1966 venne messo in onda sulla rete americana NBCil primo episodio di Star Trek, serie di fantascienza tra le più celebri di sempre.
Ideata da Gene Roddenberry e trasmessa per tre stagioni, aveva per protagonisti i membri dell’equipaggio della nave stellare Enterprise, impegnati nell’esplorazione del cosmo e nella ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Per il pubblico dell’epoca c’era di che stropicciarsi gli occhi di fronte all’avanzato livello tecnologico, in cui si muovevano il capitano Kirk e il vulcaniano Spock.
Molte delle loro strumentazioni diverranno realtà a distanza di decenni, attraverso minidischi, telefoni satellitari e computer palmari. In occasione del 46° anniversario del primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”), ricorso nel 2012, Google ha dedicato all’evento un doodle interattivo globale, che ricrea ambientazione e suoni dell’astronave.