ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Venerdì 9 settembre 2016
Trentaseiesima settimana
* Giorni dall’inizio dell’anno: 253 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 113
A Roma il sole sorge alle 05:45 e tramonta alle 18:28 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 06:23 e tramonta alle 17:55 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA
San Pietro Claver
San Sergio (festeggiato anche l’8)
ACCADDE OGGI
2013 – Dopo anni di studi approfonditi il dipinto “Tramono a Montmajur” del 1888 viene attribuito ufficialmente a Vincent Van Gogh. Era conservato da un privato in Norvegia come opera di altro artista anche se qualcuno aveva già ravvisato in esso la mano del famoso pittore olandese
AVVENIMENTO SPORTIVO
1999 – Il Setterosa per la terza volta campione d’Europa: Nella città toscana di Prato si sono svolti gli ottavi campionati europei di pallanuoto femminile, con la partecipazione di otto squadre.
L’Italia ha battuto in semifinale l’Ungheria, per 6 a 5, e in finale l’Olanda, per 9 a 8, dopo due supplementari. Per il “setterosa” è stato il terzo titolo continentale consecutivo.
Nelle edizioni successive la Nazionale femminile si esprimerà sempre ad altissimi livelli (e non solo in campo europeo), conquistando altri due primi posti (2003 e 2012), due secondi (2001 e 2006), un terzo (2016) e un quarto posto (2014).
NACQUERO OGGI
1918 – Oscar Luigi Scalfaro – Presidente della Repubblica Italiana 1992/1999
1968 – Roberto Donadoni – allenatore calcio
FRASE CELEBRE
Diceva Solone che il mangiare era, come altri farmaci, una medicina contro la malattia della fame. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO
Se piove per San Gorgonio, tutto l’ottobre è un demonio.
IL SEGNO ZODIACALE
Vergine (24 agosto- 22 settembre)
Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.
Amore
Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.
Salute e Bellezza
Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.
Famiglia e Amici
Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.
I DOODLE DI GOOGLE
Lo scrittore Ivan Kotlyarevsky: Nel 2009, con un doodle locale, Google ricorda la nascita di Ivan Kotlyarevsky, scrittore, poeta e commediografo ucraino, considerato il padre della moderna letteratura ucraina. Kotlyarevsky nacque nel 1769 a Poltava (nell’Ucraina centrale) e morì nel novembre del 1838. È sua la prima opera interamente scritta in ucraino (lingua osteggiata dall’allora autorità della Russia Imperiale): pubblicato a Pietroburgo nel 1798 e strutturata in sei parti, l’Eneida è una parodia del poema epico Eneide di Virgilio. L’intero poema esprime il mondo spirituale del popolo ucraino.