ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Lunedì 08 Luglio 2019
Ventottesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 189 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 176
A Roma il sole sorge alle 04.44 e tramonta alle 19.47 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 04.39 e tramonta alle 19.20 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Adriano
ACCADDE OGGI: 1978 – Pertini, Presidente della Repubblica:
Al voto sul nuovo Capo dello Stato si presenta un Parlamento spaccato in due, frutto dei nuovi equilibri disegnati dalle elezioni politiche del 1976. In quell’occasione il Partito Comunista Italiano registra il suo miglior risultato di sempre, sfiorando lo storico sorpasso sulla Democrazia Cristiana.
Il braccio di ferro tra il PCI di Enrico Berlinguer e la DC guidata dal segretario Benigno Zaccagnini si traduce in un’impasse sul voto che si protrae per 15 scrutini, durante i quali i due nomi che raccolgono maggiore consenso sono quelli del comunista Giorgio Amendola e del democristiano Guido Gonella.
Il 16° è risolutivo e le due maggiori forze convergono su una figura stimata trasversalmente, protagonista della guerra di resistenza e già eletto due volte alla Presidenza della Camera: con 832 preferenze su complessivi 995 votanti (record di consensi tuttora incontrastato), Pertini diventa il 7° Presidente della Repubblica Italiana, subentrando al dimissionario Giovanni Leone (colpito dallo scandalo Lockheed).
Il suo settennato, iniziato in
una fase drammatica della storia repubblicana (appena un mese dopo l’assassinio
di Aldo Moro da parte delle Brigate Rosse e nell’ultima fase dei cosiddetti
“anni di piombo”), sarà caratterizzato da avvenimenti importanti come
l’elezione di papa Giovanni Paolo II e il terremoto dell’Irpinia.
Di fronte al periodo critico che si attraversa, l’opinione pubblica vede in lui
una figura carismatica e di specchiata moralità, in grado di accrescere la
fiducia della gente nelle istituzioni. Con lui la figura del Presidente della
Repubblica diventa un simbolo di unità del paese, tramandando ai suoi
successori un modello universale di onestà e di alto profilo istituzionale
EVENTO SPORTIVO: 2001 – A Wimbledon la coppa è di Goran Ivanišević:
Il croato Goran Ivanišević, a sorpresa, conquista la vittoria nella centoquindicesima edizione del torneo di Wimbledon, battendo in finale per 3 a 2 Patrick Rafter, che in semifinale aveva eliminato Andre Agassi.
NACQUERO OGGI:
1955 – Donatella Rettore – cantante
1977 – Christian Abbiati – ex calciatore
LA FRASE CELEBRE:
Può darsi che il denaro rovini il carattere; ma certamente la sua mancanza non lo migliora. (John Ernst Steinbeck)
IL PROVERBIO:
In luglio il temporale dura poco e non fa male.
IL SEGNO ZODIACALE: CANCRO – Dal 22/06 al 22/07
Personalità:
Enigmatico ed affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Per mostrare il suo vero volto ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si protegge rinchiudendosi nel suo guscio e diventando impenetrabile e indifferente ai clamori del mondo
Amore:
La natura sentimentale del Cancro è molto sensibile ma riservata, difficilmente rivela le sue emozioni, per una sorta di timidezza innata che spesso è causa di malintesi. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia.
Lavoro:
Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa.
Salute:
Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne.
I DOODLE DI GOOGLE: František Křižík:
Considerato l’Edison della Repubblica Ceca, František Křižík unì all’attività di inventore quella di ingegnere elettronico ed imprenditore. Di umilissime origini, si laureò in ingegneria presso l’Università Tecnica di Praga. Le sue prime intuizioni riguardarono il trasporto su rotaia: dopo aver inventato nel 1878 un dispositivo per la protezione contro le collisioni fra treni, nel 1903 costruì la prima ferrovia elettrica nell’Impero austro-ungarico (di cui l’allora Cecoslovacchia faceva parte).
Ingegnose anche le sue opere legate all’acqua, come la fontana Křižík inaugurata nel 1891, in occasione della Mostra Giubilare ospitata nella capitale boema. A quell’evento si richiama il doodle locale (visibile in Repubblica Ceca), pubblicato da Google nel 2012, a 165 anni dalla nascita dell’inventore.