HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 14 e Giovedì 15 Agosto 2019

Trentatreesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: mercoledì 226 – giovedì 227 – Giorni a fine anno mercoledì 139 – giovedì 138

Mercoledì 14 Il sole sorge a Roma 5.18 e tramonta alle 19.10 (ora solare)

Giovedì 15 il sole sorge a Roma 5.19 e tramonta alle 18.16 (ora solare)

Mercoledì 14 il sole sorge a Lecce 5.13 e tramonta alle 18.46 (ora solare)

Giovedì 15 Il sole sorge a Lecce 5.14 e tramonta alle 18.45 (ora solare)

OGGI 14 Agosto – SI FESTEGGIA – Sant’Alfredo  

DOMANI 15 Agosto – SI FESTEGGIA –  Assunzione di Maria Vergine

OGGI È: giovedì 15 – FERRAGOSTO:

Il giorno di Ferragosto è una festa sia religiosa che civile. Tradizionalmente, in questo giorno, si usa fare gite fuori porta, con pranzo a sacco e grigliate. Dal punto di vista religioso, la festa ricorda l’Assunzione di Maria in Cielo, ossia il dogma che afferma che la Madonna, finito il suo percorso in terra, fu assunta al cielo in anima e corpo. In passato durante questa festa, venivano organizzate corse di cavalli, asini o muli che venivano agghindati di fiori. Ancora oggi questa tradizione continua a Siena con il Palio dell’Assunta (il 16 agosto).

ACCADDE OGGI:

14 Agosto 1480 – La battaglia di Otranto:

Termina la battaglia di Otranto, che ha visto contrapposti per due settimane gli invasori turchi, sbarcati in una baia chiamata poi “dei turchi”, e gli otrantini del Regno d’Aragona. 

Sul colle della Minerva vengono giustiziati 800 otrantini che si erano rifiutati di rinnegare la fede cristiana. Le loro spoglie, dei Beati Martiri di Otranto, sono conservate nella cattedrale della città otrantina.

Oltre alle numerose perdite umane, vengono distrutti abitazioni ed edifici storici, tra cui il monastero di San Nicola di Casole, che ospitava una delle biblioteche più ricche d’Europa. Seguirà una lunga e sanguinosa guerra di liberazione che si concluderà il 10 settembre 1481, con la resa dei turchi che riconsegneranno la città al duca Alfonso di Calabria.

15 agosto 1483 – Inaugurata la Cappella Sistina: 

Papa Sisto IV inaugura la cappella Palatina del Palazzo Apostolico restaurata, consacrandola all’Assunta.

Inserita in una vasta opera di ristrutturazione del tessuto urbano di Roma, l’opera, iniziata nel 1475 su progetto di Baccio Pontelli e realizzata da Giovannino de’ Dolci, ha visto la partecipazione dei grandi maestri del rinascimento italiano – come Botticelli, Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Signorelli, etc. – che dal 1481 al 1482 hanno affrescato le pareti della grande navata.

Il ciclo pittorico esalta agli occhi dei primi spettatori le dimensioni imponenti della navata rettangolare (lunga 40,93 metri e larga 13,41), le stesse del Tempio di Salomone, così come riportate nell’Antico Testamento. Un chiaro segno di continuità tra la storia del popolo di Israele e la comunità di Cristo.

L’anno dopo Sisto IV muore e a succedergli è il nipote Giulio II della Rovere che incarica Michelangelo Buonarroti di decorare la volta e le lunette. Terminati nell’ottobre del 1512, i nuovi affreschi vengono svelati ufficialmente il 1° novembre con una messa celebrata da Giulio II, che decide di consacrare la cappella allo zio. 

Gli affreschi dell’altare con il celebre Giudizio Universale saranno portati a termine tra il 1525 e il 1541. Da questo momento in poi per il mondo sarà la Cappella Sistina, scrigno di uno dei tesori artistici più conosciuti al mondo.

EVENTO SPORTIVO:

14 agosto 2004 – Per Paolo Bettini bicicletta d’oro:

Ai Giochi Olimpici di Atene 2004, Paolo Bettini vince la prova di ciclismo su strada, dopo aver pedalato per poco più di 211 km in 5h41’44”. Partiti in 144, solo 75 atleti tagliano il traguardo, dove l’italiano batte allo sprint finale il portoghese Sergio Paulinho.

Bettini è anche campione del mondo nel 2006 e nel 2007. Dal 2010 al 2013 è il commissario tecnico della Nazionale maschile italiana.

14 agosto 2004 – Nella sciabola, oro per Montano:

Alle Olimpiadi di Atene 2004, nella gara di sciabola individuale maschile, Aldo Montano conquista l’oro. Nella gara a squadre, invece, contribuisce al secondo posto del team azzurro.

Nella sua carriera Montano vince altre due medaglie olimpiche, due bronzi, sempre nelle competizioni a squadre a Pechino 2008 e a Londra 2012.

15 agosto 2004 – Inizia il torneo di pallavolo maschile:

Al torneo di pallavolo maschile dei Giochi Olimpici di Atene 2004, partecipano 12 squadre. L’Italia, perdendo in finale per 1 a 3 con il Brasile, conquisterà la medaglia d’argento. 

Dal 1964 (primo torneo olimpico) è la seconda volta (nel 1996 la prima). In altre due edizioni è arrivata terza (2000 e 2012), non riuscendo quindi a vincere l’oro, neanche nel periodo di predominio in questo sport. A Rio 2016 verrà sconfitta in finale di nuovo dal Brasile ma per 3 a 0

NACQUERO OGGI:

14 agosto

1926 – Lina Wertmuller – sceneggiatrice/regista

1955 – Susanna Camusso – sindacalista  

1971 – Raoul Bova – attore

1984 – Giorgio Chiellini – calciatore   

15 agosto

1944 – Gianfranco Ferrè – stilista  

1977 – Igor Cassina – ex ginnasta   

LA FRASE CELEBRE:

Dovunque si va, non si può fare a meno di incontrare persone intelligenti. è divenuta una vera peste. (Oscar Wilde)

IL PROVERBIO:

Agosto, moglie mia non ti conosco.

IL SEGNO ZODIACALE: LEONE – Dal 23/07 al 22/08

Il pianeta dominante è il Sole, l’elemento è il fuoco e la qualità è fissa

Il Sole è nel segno approssimativamente tra il 23 Luglio e il 22 Agosto.

Colore da portare: il giallo oro.

Metallo: l’Oro, simbolo del sapere, che dà coraggio e vitalità

Pietra Portafortuna: ambra. La pietra del Leone è l’ambra, nota per la capacità di inglobare al suo interno resti di animali e vegetali. Le sue virtù sono quelle di stimolare i rapporti interpersonali e favorire il successo personale. Ha proprietà calmanti e antidepressive, combatte le allergie e stimola il sistema endocrino, la milza e il cuore.

Giorno favorevole: la Domenica, il giorno del Sole.

Il simbolo grafico che rappresenta il segno zodiacale del Leone raffigura in modo stilizzato la coda dell’animale, segno di forza e potenza, ostentazione e orgoglio.

Mitologia:

La mitologia attribuisce al Leone numerose leggende, considerando che la sua immagine viene accostata spesso a quella del sole, raggiante e potente come esso. Il Sole è in senso lato l’incarnazione di Dio, ma anche la superiorità dell’eroe. I Greci posizionarono questo segno nella quinta costellazione dello Zodiaco, dove l’animale era Nemea, leone affrontato e ucciso da Ercole nella sua prima prova

Caratteristiche dei Leone:

Il Leone è il segno del potere. Denota volontà e determinazione unite a gentilezza. Questo segno ha un ego fortemente pronunciato che tende ad eccellere in ogni circostanza. I nativi del segno infondono un senso di fiducia e possono rivelarsi grandi “cacciatori” del sesso opposto. Essi sono dei dirigenti nati, ma non amano vincere con troppa facilità in quanto preferiscono la conquista. Sono consapevoli del proprio valore ed amano essere apprezzati, il che li rende altamente suscettibili all’adulazione. Amano spaziare, sono ottimi organizzatori, ma prediligono il fatto che siano gli altri a svolgere il lavoro meno importante.

Poiché il Leone governa il cuore, i nativi di questo segno sono soggetti a disturbi cardiaci quando invecchiano. Possono inoltre dimenticare che il corpo tende ad indebolirsi, e questo può provocare un aumento della pressione sanguigna. Sotto il profilo psicologico gli individui nati sotto il segno del Leone sono orgogliosi, coraggiosi, prepotenti. Sono per istinto, ma non necessariamente nella realtà, dei capi. Tendono a comportarsi come tali, questo è degno di nota, anche quando non presentano le caratteristiche dei capi. Tendono a comportarsi come tali, questo è degno di nota, anche quando non presentano le caratteristiche dei capi. In alcuni casi sono dotati di un carisma particolare che li rende leader più facilmente degli altri, ma qualora manchino caratteristiche particolari del genere, rimane la presunzione, la velleità del comando, che molte volte, se svuotata della sua sostanza, diventa estremamente ridicola. Esteriorizzazione, ambizione, autorità, vitalità, fierezza, lealtà e magnanimità sono le sue caratteristiche di base. Tutte queste sono caratteristiche che riguardano solo la vita terrena ed hanno tutte un denominatore comune: la volontà, intesa nel senso più completo del termine. La stessa volontà, se negativizzata, porta a passione, facilità alla collera, orgoglio, tirannia, ricerca della gloria a tutti i costi, la tendenza a drammatizzare, anche a recitare (nella vita). Ciò che quasi stupisce nei nati sotto il segno del Leone è la straordinaria sicurezza di sé.

C’è in questo segno anche una tendenza allo sprezzo della volontà altrui, in questi casi l’autorità si tramuta in sete di potere o tendenza alla prevaricazione. La magnanimità è una grande qualità del segno. La combattività poi si esplica in due modi: uno umano (tendenza a combattere d’istinto), ed uno sovrumano (la vittoria sulle prove, l’espansione dell’ego a favore dell’umanità tutta). Il Leone, inoltre, è il segno dell’educazione, dei bambini, della gloria, della celebrità artistica.

I DOODLE DI GOOGLE:

14 agosto Hans Christian Ørsted:

Nel 2009 questo doodle ricorda la nascita di Hans Christian Ørsted, fisico e chimico danese, nato il 14 agosto 1777 a Rudkøbing e morto il 9 marzo 1851 a Copenaghen. Ebbe un ruolo importante nella comprensione dell’elettromagnetismo.

Infatti, come raffigurato nel doodle, nel 1820 scoprì che l’ago della bussola devia se viene avvicinato a un cavo in cui passa corrente elettrica; dimostrando il legame tra elettricità e magnetismo.

15 agosto Indipendenza dell’India:

È dal 2003 (saltando un paio di anni) che Google ricorda con un doodle locale l’Indipendenza dell’India dall’Impero britannico. Il paese divenne indipendente il 15 agosto 1947. Un ruolo importante lo ebbe Gandhi che portò avanti forme di lotta basate sulla non violenza, sulla disobbedienza civile, sulla non collaborazione con i colonizzatori, costringendo gli inglesi a concedere l’indipendenza.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment