ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di Mercoledì 18 Settembre 2019
Trentottesima settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 261 * Giorni alla fine dell’anno 104
Il sole sorge a Roma 5.54 e tramonta alle 18.14 (ora solare)
Il sole sorge a Lecce 5.43 e tramonta alle 17.59 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA – Santa Sofia
EVENTO SPORTIVO: 2011 – Argento, l’Italvolley torna sul podio:
Agli Europei di pallavolo maschile 2011, la Nazionale italiana ritorna sul podio, dopo due edizioni sfortunate (6° posto nel 2007 e 10° nel 2009) e non all’altezza del magnifico e forse irripetibile periodo 1989-2005: nove edizioni sempre nei primi tre posti. È un argento perché in finale gli azzurri perdono per 3 a 1 contro la Serbia.
NACQUERO OGGI:
1928 – Franco Franchi – attore
1964 – Marco Masini – cantautore
1981 – Andrea Caracciolo – ex calciatore
LA FRASE CELEBRE:
I critici giudicano le opere e non sanno essere giudicati da esse. (Jean Cocteau)
IL PROVERBIO:
Chi lavora di settembre, fa bel solco e poco rende.
IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE dal 23/08 al 22/09
Personalità
Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente.
I sentimenti
Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. A volte sembra persino avere paura dell’amore, intimamente però, ha bisogno di un rapporto serio e duraturo. Non si pensi che per questo sia disponibile a farsi prendere al laccio dal primo venuto. Al contrario, abbasserà le sue difese solo dopo essersi convinto di stare di fronte proprio a quella persona affidabile, positiva, intelligente, dotata di bella presenza, buone maniere e perfetto autocontrollo… che va cercando per farne il compagno o la compagna della sua vita. Quando però non ci saranno più dubbi ed il muro difensivo da lui eretto cadrà, incanterà il partner con i suoi ritmi lenti ed equilibrati, dandogli un senso di sicurezza ed armonia
Lavoro
Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.
Salute
Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, cui dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni
I DOODLE DI GOOGLE: Oktoberfest:
Negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre a Monaco di Baviera in Germania si svolge l’Oktoberfest, una festa tradizionale bavarese che si tiene dal 1810. Per la festa viene allestita un grande luna park e sei stand delle marche storiche di birra di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu). Ciascun stand può ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone e comprende un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali. Nel 2010 e nel 2009 Google ha ricordato l’evento con un doodle locale.