ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Giovedì 07 Febbraio 2019
Almanacco di Giovedì 07 Febbraio 2019
Sesta settimana dell’anno
Giorni dall’inizio dell’anno: 38 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 327
A Roma il sole sorge alle 07.16 e tramonta alle 17.32 (ora solare)
A Lecce il sole sorge alle 07.06 e tramonta alle 17.16 (ora solare)
OGGI SI FESTEGGIA: San Teodoro
NACQUERO OGGI:
1952 – Vasco Rossi – cantautore
1962 – Salvatore Antibo atlteta sui 10000 mt
1968 – Davide Pessina – ex giocatore basket
LA FRASE CELEBRE
La natura non è altro che una poesia enigmatica (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO:
Gennaio e febbraio mettiti il tabarro.
IL SEGNO ZODIACALE: ACQUARIO – dal 21/01 al 19/02
Personalità:
Niente potrebbe definire meglio la sua personalità che il titolo di un noto romanzo di fantascienza: “Il cittadino dello spazio”. Il passato e le tradizioni, infatti, non lo interessano molto, il suo spirito è invece diretto verso il futuro, verso i confini dello spazio e del tempo.
Amore:
Il caleidoscopico mondo delle novità esercita sull’Acquario un fascino irresistibile, e ciò vale anche in campo sentimentale. Il suo spirito anticonformista si apre a qualsiasi tipo di rapporto e lo spinge ad interessarsi a persone molto diverse tra loro. Apparentemente semplice e spontaneo, è in realtà inafferrabile; non si capisce mai quello che pensa ed ha sempre qualcosa da fare.
Lavoro:
Il lavoro riveste un ruolo centrale nella sua esistenza, esso significa indipendenza economica, vita interessante e varia, e quindi libertà. Quello che per lui conta è un’occupazione che possa svolgere in assoluta autonomia, senza dover rendere conto a nessuno dei suoi movimenti, e che gli dia modo di sviluppare la sua creatività e la sua inventiva
Salute:
A causa della sua natura irrequieta e in perenne movimento, tende a dar fondo a tutte le sue energie, piombando talvolta in stati di tensione nervosa che gli provocano quello che viene considerato il suo disturbo classico: l’insonnia.
I DOODLE DI GOOGLE: Charles Dickens e i suoi personaggi:
Nel 2012 è ricorso il 200° anniversario della nascita del celebre romanziere inglese, figura di riferimento nella letteratura. L’evento non è sfuggito a Google che con un doodle globale ha celebrato i personaggi più popolari delle opere di Dickens. Dall’avaro e gobbo Scrooge al piccolo Tiny Tim, protagonisti in Canto di Natale.
E come poteva non mancare il giovane orfano Oliver Twist, le cui vicende sono raccontate nell’omonimo volume, primo di una lunga serie di romanzi “sociali” (tra cui “David Copperfield” e “Grandi speranze”). In essi Dickens espresse una ferocia critica alle ingiustizie sociali della società del tempo, attraverso l’esistenza del protagonista, raccontata dall’infanzia alla maturità o in alcuni casi fino alla mezza età