AMBIENTE E DISABILITÀ … UN CONNUBIO POSSIBILE
Domenica 1 ottobre 2017, data in cui si celebra la giornata mondiale della disabilità, Giuseppe Albanese Presidente dell’Associazione ATA-PC Lecce (Associazione Tutela Ambiente e Animali – Protezione Civile) e Andrea Cozza Presidente dell’Associazione Ads Lupus 2014 (Associazione sportiva per disabili e non) si sono recati al Parco di Rauccio per fare una passeggiata e godere di quei pochi scorci di natura ancora intatti presenti.
L’Associazione ATA-PC già in precedenza aveva segnalato lo stato di degrado e abbandono in cui versa il Parco ma domenica ne ha avuto la riprova in quanto, oltre all’abbandono, non sussiste alcun elemento che possa agevolare i disabili a fruire delle bellezze naturali.
Durante la passeggiata, infatti, il Presidente Cozza si è trovato a dover affrontare diverse difficoltà: per attraversare il tratto che dal lido “Cambusa” porta alla passerella in legno, sovrastante il bacino dell’Idume, è stato costretto ad appoggiarsi ad Albanese in quanto le ruote della carrozzella, che gli consente di camminare autonomamente, slittavano nella sabbia.
In seguito a questa esperienza, Cozza e Albanese si chiedono: “È possibile che nel 2017 debbano accadere ancora queste cose e, soprattutto, è possibile che mai nessuno si sia reso conto che l’ambiente è un bene di tutti e tutti devono poterne godere a pieno titolo?”.
“Non vogliamo puntare il dito contro nessuno – continuano i due Presidenti delle Associazioni ATA-PC e Ads Lupus 2014 – ma vogliamo esortare l’attuale amministrazione a rendere fruibile a chiunque un così bel posto ormai a lungo dimenticato”.