HomeCronaca e AttualitàANATRA ZOPPA: CHI LA SPUNTA?

ANATRA ZOPPA: CHI LA SPUNTA?

ANATRA ZOPPA: CHI LA SPUNTA?

tar-lecce

Cresce l’attesa per la decisone dei Giudici del TAR

Oggi si è svolta la tanto attesa udienza, presso il Tribunale Amministrativo della Puglia, Sezione di Lecce, è si resta in attesa della decisone dei giudici che sono chiamati a confermare o meno il premio di maggioranza in favore della compagine del centrosinistra in seno al Consiglio Comunale di Lecce.

È bene chiarire subito che in ballo non c’è nel modo più assoluto il ruolo di Carlo Salvemini quale Sindaco della Città così come non corre alcun rischio di intervento esterno la Giunta da Lui scelta.

La decisione che prenderanno i giudici riguarderà, piuttosto, quei candidati consiglieri eletti nelle liste di Centrodestra dai cittadini di Lecce e surrogati nel ruolo di Consiglieri da altrettanti candidati consiglieri nelle liste di Centrosinistra che si sono seduti in consiglio per una decisione della Commissione Elettorale.

La soluzione è duplice:

Se avranno ragione le tesi portate dai difensori dei candidati di centrodestra ci sarà la cosidetta “anatra zoppa”. Ovvero Lecce sarà governata da un Sindaco ed una Giunta di Centrosinistra mentre in Consiglio Comunale la maggioranza sarà di Centrodestra

Se, invece i giudici, decideranno per la conferma degli attuali Consiglieri, tutto resterà invariato e si andrà avanti, ma, in ogni caso, a tempo.

Si, perché, che vinca la Sinistra o la Destra la parte soccombente farà ricorso al Consiglio di Stato e poi avanti sino fino alla decisione della Corte Costituzionale e fino alla ripresa del giudizio nel merito.

Di certo c’è che la decisione che tra poche ore sarà diramata dai giudici amministrativi segnerà un punto di svolta nella storia politica recente di Palazzo Carafa.

Ernesto Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment