ANDRANO: “SCIENZE IN FESTA” VIII^ EDIZIONE ENTRA NEL VIVO
Cosa ci raccontano le piccole molecole?
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione IBSA in collaborazione con l’Istituto Pasteur, la Regione Puglia, l’Università del Salento, il Comune di Andrano e l’Istituto Comprensivo di Diso, si svolgerà presso il Castello di Andrano e godrà della presenza di ospiti di grande levatura scientifica, come uno per tutti, lo scienziato Giuseppe Macino. (nella foto in alto)
Apertura dei lavori a cura del scientifico dell’evento, Antonio Musarò, professore ordinario di Istologia, Embriologia e Biotecnologie cellulari presso l’Università “La Sapienza”di Roma.
Con la Festa, avente come tema “Tracce di civiltà…tracce di scienza”, viene diffusa e promossa la cultura scientifica, anche fra i non addetti ai lavori e nelle scuole. Anche quest’anno, infatti, alcuni studenti delle Scuole secondarie diprimo grado vi parteciperanno con la presentazione di elaborati che verranno premiati nel pomeriggio odierno.
Alle ore 18.30 interverrà il prof. Giuseppe Macino, professore ordinario di Biologia Cellulare presso la Facoltà di Biotecnologie dell’Università La Sapienza di Roma. Macino, peraltro, è Direttore del Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia. Importanti i suoi studi sul ruolo dei Micro RNA nel sistema immunitario e nelle patologie leucemiche.
Una nota di mondanità è rappresentata dalla prevista esibizione del cantautore romano Luigi Mariano (nella foto) (di origine salentina, essendo nato a Galatone), di cui lo scorso anno è uscito il secondo Cd, intitolato “Canzoni all’angolo”. Il philrouge che lo lega a questo interessante appuntamento annuale è l’aver superato, in passato, ed anche brillantemente, 36 esami di Medicina.