APPUNTAMENTO ALL’ALBERGHIERO DI OTRANTO “CHEF PER UN GIORNO”
Dalla valorizzazione della pesca al futuro del territorio
Al via il progetto “Chef per un Giorno” nell’ambito di Go Fish, uno straordinario viaggio del Gal Porta a Levante, per sostenere, migliorare e sensibilizzare il settore della pesca locale e dei suoi protagonisti nel complesso percorso di adeguamento normativo, di educazione alla sostenibilità ambientale e di recupero e valorizzazione degli antichi sistemi di pesca e delle loro tradizioni.
Taglio del nastro all’istituto alberghiero di Otranto con l’evento che ha coinvolto da un lato i docenti dell’istituto e i pescatori ma soprattutto gli studenti che hanno potuto sviluppare delle proposte delle ricette a tema sottoposte al vaglio degli amici pescatori.
“Con questo progetto – spiega Giuseppe Scordella, esperto del settore Pesca – il Gal ha ritenuto di intraprendere un percorso di valorizzazione del prodotto ittico attraverso tutta la filiera che è collegata ad esso andando a sostenere quelle che sono le produzioni artigianali in primo luogo e le produzioni locali attraverso un percorso di sviluppo locale che si articola in numerose iniziative.
Tutto ciò al fine di mettere a punto strategie di sviluppo del territorio insieme a pescatori, associazioni di categoria, scuole e attrarre finanziamenti in ambito comunitario e creare opportunità concrete per il territorio”.
“Abbiamo dato il via a questo progetto realizzato con i fondi Feamp – spiega il presidente del Gal Porta a Levante, Gabriele Petracca -, coinvolgendo soprattutto i comuni costieri e i ragazzi per lavorare insieme alla valorizzazione di un prodotto fondamentale per la nostra enogastronomia, il pesce azzurro pescato nei mari locali. Lunedì prossimo, 5 Giugno, saremo all’alberghiero di Santa Cesarea, ma il nostro viaggio straordinario è solo all’inizio”.