APULIA LIFESTYLE: EMILIANO? IL SOLITO, PRIMA LE NOMINE E POI LA PREVENZIONE
Dichiarazione del presidente del gruppo regionale di Direzione Italia/Noi con l’Italia, Ignazio Zullo
Che in Puglia si senta la necessità di potenziare la prevenzione e la promozione della salute non ne avevamo e abbiamo alcun dubbio, lo dimostra la bassa percentuale di spesa che la Giunta Emiliano destina alla prevenzione e l’aumento della spesa ospedaliera (inefficace e inefficiente) nonostante le chiusure di reparti ospedalieri e pronto soccorso.
Ma che il presidente Emiliano iniziasse da una nomina non smentisce l’inclinazione a creare poltrone e a trasformare in poltronificio anche uno dei settori della Sanità più importanti: quello della prevenzione attraverso uno stile di vita appropriato.
Senza una strategia e senza alcuna pianificazione è lecito chiedersi: L’Apulian Lifestyle del benessere da nome fascinoso, così come rivela il Corriere del Mezzogiorno, in cosa si concretizza? Di cosa si è preoccupato subito il governatore? La percezione che si ha che il tutto si risolva nel nominare in piena estate un direttore. Ora senza togliere nulla alle capacità del prescelto, anche perché non conosciamo i criteri della selezione, e’ mai possibile che ci preoccupi di dare subito un nuovo incarico? È così che si mantengono in buona salute i cittadini pugliesi? O questi nuovi settori servono più a far star meglio gli amici o gli amici degli amici del nostro presidente che come assessore alla Sanità sarà ricordato più per le nomine che ha fatto che per aver davvero contribuito a far star meglio in salute i pugliesi?