Assegnata la “Bandiera Blu 2024” novità, conferme e grandi escluse
La Bandiera Blu sventola su otto spiagge salentine.
Per Lecce e Patù si tratta di una prima volta mentre per Castro, Gallipoli, Melendugno, Nardò, Salve, Ugento è una conferma. Ancora una volta escluse Otranto e Santa Cesarea Terme.
Lecce: la novità più significativa è il riconoscimento a San Cataldo, marina del capoluogo salentino.
Assegnato il tradizionale riconoscimento “Bandiera Blu 2024”, tradizionale riconoscimento assegnato per certificare la gestione complessiva del territorio in senso sostenibile. Si tratta di fatto di una certificazione che attesta, attraverso specifici indicatori, il livello più alto di qualità delle acque, servizi alla balneazione, gestione, educazione e informazione ambientale nelle realtà premiate.
Tra gli indicatori che portano al conseguimento del riconoscimento ci sono l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, gli allacci fognari, la gestione dei rifiuti, l’accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la mobilità sostenibile, la valorizzazione delle aree naturalistiche, le per una migliore vivibilità nel periodo estivo.
La Puglia è tra le regioni che può fregiarsi del maggior numero di vessilli di qualità con 24 riconoscimenti, uno in meno della Liguria, che guida la classifica.
Alcune dichiarazioni in merito:
Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce e primo cittadino di Gallipoli, si compiace della riconferma della Città Bella: “Stiamo scrivendo – dichiara – la storia di Gallipoli: per il secondo anno la nostra città riconquista la Bandiera Blu. Un lavoro straordinario che ha puntato alla riconferma di uno dei più prestigiosi riconoscimenti che certificano il nostro lavoro ed il nostro mare come tra i migliori d’Italia. Non era scontato, ma noi ci abbiamo creduto e abbiamo lavorato con l’impegno che da sempre ci contraddistingue”.
Maurizio Cisternino, primo cittadino di Melendugno, evidenzia come l’ottenimento dell’ennesimo riconoscimento stia premiando “un lavoro costante per mantenere e migliorare sempre più la qualità del territorio in termini di servizi offerti e di tutela del patrimonio”: “Sono sempre di più – dichiara – gli interventi e i progetti che mettiamo in atto nel pieno rispetto dei valori ambientali. Continueremo su questa strada che certamente riconosce l’impegno della nostra comunità”.