ASSEGNATO IL PREMIO “5 STELLE D’ORO DELLA CUCINA 2022”
Tra i premiati Mirco Antonio Vigna giovane chef di Tricase
Uno tra i più ambiti premi nell’ambito culinario, che si assegna ogni anno in Italia, è il “5 Stelle d’Oro della Cucina”, che viene istituito e conferito dalla AIC (Associazione Italiana Cuochi).
Il riconoscimento è particolarmente prestigioso perchè non è dietro pagamento, non è automatico e si dà solo in base a: le capacità espresse dallo Chef, la qualità delle ricette, la preparazione dei piatti, l’originalità, l’eccellenza delle materie prime utilizzate ed il curriculum professionale del candidato.
L’Associazione è una Associazione Professionale dedita al Sostegno, Valorizzazione e Tutela di tutta la categoria dei Cuochi e Chef, che diffondono la cucina italiana nel mondo ed il premio che AIC conferisce, è il coronamento della fatica quotidiana che ogni professionista mette per regalare momenti di convivialità ed emozione sulle tavole dei propri clienti.
Quest’anno il Premio “5 stelle d’oro della Cucina” si è tenuto a Firenze il 18 ottobre scorso ed è stato una vera esplosione di sapori che i 400 candidati dell’edizione 2022 hanno saputo mettere in campo, pardon, nei piatti dei fortunati componenti della giuria e dei pochi privilegiati invitati, che li hanno potuti gustare.
Quel 18 ottobre inoltre è stato anche una festa coreografica per Firenze, che ha visto tingere di bianco le sue strade. Tutti i cuochi premiati sono partiti a piedi dalla Fortezza alle 9.30 per sfilare in giacca e cappello da cuoco per il centro: in 400 sono passati dal Duomo e da Piazza della Signoria per dirigersi all’Auditorium Santa Apollonia in via San Gallo dove alle 14.30 si è dato inizio dell’evento.
L’evento era patrocinato dalla Regione Toscana ed hanno ricevuto il premio ad honorem: il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco Dario Nardella.
Quest’anno tra i premiati c’è stato anche un salentino doc il giovane Chef Mirco Antonio Vigna nativo di Tricase e amante appassionato fin da bambino dell’arte culinaria, della quale ha imparato i primi rudimenti osservando attentamente la nonna e la mamma.
Mirco a 19 anni consegue il diploma di Chef presso la Scuola Alberghiera di Santa Cesarea Terme e da quel momento, come dice lo stesso Mirco, “ho preso la mia valigia ed ho deciso di viaggiare con il fermo proposito di fare quanta più esperienza possibile con la cucina internazionale. Ho trascorso ben sei anni in giro per l’Europa, due anni nel cuore di Londra e gli altri quattro in diverse località situate tra le Alpi, dove ho appreso nuove tecniche per la cottura soprattutto quella legata alla cacciagione”.
Forte di questa esperienza internazionale, utile a Mirco per la sua crescita professionale ed umana, più che mai convinto dell’indiscutibile valore della nostra cucina salentina, il giovane Chef salentino ha deciso di rientrare ed investire nel posto dove è nato professionalmente ed anagraficamente, iniziando una nuova sfida con se stesso.
Scelta che gli ha dato ragione perchè è entrato a far parte subito del Messapia Hotel e Resort dove tuttora svolge il ruolo di Executive Chef di tutte e tre le cucine e per il freschissimo premio ricevuto a Firenze.
Gli appassionati della buona tavola ed i curiosi tutti si staranno domandando qual’è la ricetta ideata da Mirco Antonio Vigna e premiata nel “5 stelle d’oro della Cucina 2022”? ve la diamo con immenso piacere.
Spaghetto trafilato al bronzo con: Crema di Scampi – Tartar di Gambero viola di Gallipoli – Grattuggiata di Bottarga – Cubettata di Melanzane. È superfluo dire che gli ingredienti della ricetta sono tutti rigorosamente della nostra terra e si ringraziano: il Pastificio Toma, i Pescatori e gli Agricoltori salentini.
Gianfranco Delle Rose