ATTIVITÀ A PARCO RAUCCIO NEL PROSSIMO WEEKEND
sabato 28 ottobre 16,00-18,00
Le impronte dell’acqua
Una tranquilla passeggiata lungo l’Idume alla scoperta di sorgenti e forme di vita acquatiche.
L’elemento naturalistico “acqua” è uno dei grandi e illustri protagonisti del Parco di Rauccio. Le paludi, oggi riconosciute come uno degli habitat più preziosi e più ricchi di biodiversità, un tempo erano considerate un vero e proprio flagello, fonti di malattie, impedimento alle coltivazioni, ostacolo allo sviluppo dei territori. La passeggiata, guidata dal Dott. Marco Madonna, ci condurrà, seguendo le impronte dell’acqua, alla scoperta dei tanti segni evidenti della presenza di questo fondamentale elemento vitale nel comprensorio del Parco Rauccio. Il percorso si snoda lungo i canali di bonifica alla scoperta di sorgenti e forme di vita acquatiche sino a giungere al mare.
Conosceremo anche un elemento importantissimo per l’ecosistema marino, che si fonda su un fragile equilibrio tra fattori ecologici e morfologici, ma fortunatamente ancora ricco di tante forme di vita che rendono alta la biodiversità: la duna costiera. Molti sono i vegetali endemici di questi difficili ambienti, condizionati da forti sbalzi termici, elevata aridità e presenza di salsedine. Proprio per la loro peculiarità alcuni vegetali, come la splendida Matthiola sinuata, sono protetti dalla legislazione europea.
AIKITAISO (1 incontro)
Si proseguirà col primo incontro di Aikitaiso, diretto Piero Maruccia, maestro II Dan Aikikai d’Italia, in collaborazione con il Genki dojo di Lecce. Aikitaiso è un formidabile sistema di difesa personale, che, non richiedendo l’uso della forza fisica, può essere praticato con facilità oltre che dagli uomini anche dalle donne e dai ragazzi e dalle persone con disabilità con una attività personalizzata.
Il primo incontro prevede un primo approccio all’ attività di rilassamento tramite le tecniche di respirazione, meditazione, concentrazione.
Appuntamento ore 16,00 area preparco
Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” – PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it
Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.
domenica 29 ottobre 16,00-18,00
Il canto del mare
Un tratto di mare, al tramonto del Sole! Al tramonto del Sole…cosa diventa un tratto di mare? Come si manifesta la vita quando il pericolo della presenza dell’uomo non è incombente?
Come al suo sorgere, un’altra vita prende forma…quella che si orienta con le stelle e il firmamento. Come se le costellazioni fossero veri e propri personaggi ai quali si deve fare riferimento per viaggiare e divenire parte del rinnovo di una promessa.
Allora cosa aspettiamo a divenire parte di tutto ciò? A fare una silenziosa passeggiata, con occhi aperti, a cantare come gli uccelli e a richiamare gli dei del mare, culla della vita? Scopriamo, allora, come prendere contatto con la natura parlando con essa…cercando di comprendere uno dei suoi infiniti linguaggi.
Vi aspettiamo alle ore 16,00 presso l’area preparco per spostarci, poi, in riva al mare “armati” di cannocchiali, binocoli, ma soprattutto dei nostri cinque sensi.
Aikitaiso (2 incontro)
Si proseguirà con la seconda lezione del corso di “Introduzione all‘AIKIDO diretto da un maestro II Dan Aikikai d’Italia, in collaborazione con il Genki dojo di Lecce. La lezione prevede ginnastica, stretching, esercizi di motilità articolare e potenziamento muscolare.
Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” – PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it
Per la partecipazione alle attività è necessario prenotarsi contattando la Cooperativa Terradimezzo, cell. 320 1535235; 349 7587100 che fornirà, tra l’altro ogni informazione in merito.