HomeSpettacoli Musicali e TeatraliAttraversamenti, Tra Racconto, Teatro e Musica

Attraversamenti, Tra Racconto, Teatro e Musica

Attraversamenti, Tra Racconto, Teatro e Musica

Trittico di appuntamenti a Masseria Torre Nova (Porto Selvaggio – Nardò LE) 6 e 20 luglio e 10 agosto 2024 – ore 20.45

Terzo ed ultimo appuntamento sabato 10 agosto

​Sabato 10 agosto terzo ed ultimo appuntamento per la seconda edizione di Attraversamenti, rassegna a cura di Ura Teatro in programma a Masseria Torre Nova, nel parco di Porto Selvaggio di Nardò (Le). In questo prezioso luogo si accendono i riflettori per provocare un focus proprio sul senso ultimo del raccontare. Questa volta con l’attesa messinscena di “Verbamanent, Canto per Ennio De Giorgi”, nuovo spettacolo di Ura Teatro realizzato in coproduzione con Dipartimento Matematica dell’Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, UMI Unione Matematica Italiana e con la collaborazione di Università del Salento: a raccontare il grande matematico leccese sono Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese con la musica dal vivo di Marco Schiavone.

“Non c’è nulla di più barbaro di uno spirito puro”.

Fu la prima cosa che disse Renato Caccioppoli, il grande e tormentato matematico napoletano, ad Ennio De Giorgi, giovanissimo neo laureato che “osò” intervenire durante una sua lezione. Poi aggiunse “Mi pare che lei sia un’eccezione”, ed entrò nel merito della questione sollevata da Ennio.

In Verbamanent si racconta la genialità di Ennio De Giorgi, uno dei più grandi matematici italiani, nato a Lecce l’8 febbraio 1928.

Non era solo un matematico di fama internazionale, aveva la capacità di sciogliere la complessità di certe teorie con eleganza e semplicità, doti che tutto il mondo accademico gli riconosce tutt’oggi.

E poi c’è la vita di Ennio dove la genialità andava di pari passo con la sua umanità, la sua sincerità e la sua assoluta apertura verso il mondo.

Come lui stesso ebbe a dire a più riprese “La scienza senza la sapienza è nulla”.

Uno spirito puro, questo era De Giorgi, uno spirito che sapeva conciliare la complessità delle sue teorie matematiche con la semplicità e la meravigliosa umanità dei suoi gesti quotidiani.

“E a noi, burattinai di parole, resta il compito di raccontare, utilizzando un’altra lingua che non è la matematica, ma il gioco del teatro, la bellezza di questo spirito puro” dicono Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese.

VERBA MANENT Canto per Ennio De Giorgi di e con Fabrizio Saccomanno e Fabrizio Pugliese musica dal vivo Marco Schiavone Tecnica Graziano Giannuzzi Direzione organizzativa Laura Scorrano Coordinamento Piermarco Cannarsa con Alessandra Bernardi, Maria Stella Gelli insieme alle segreterie dei partner coinvolti

 

Inizio spettacolo alle ore 20.45. L’ingresso è libero con contributo volontario.

Info e prenotazioni: 328.5317676 – 340.3129308.

Dettagli e aggiornamenti sulle pagine Facebook e Instagram di Ura Teatro.

 

La rassegna Attraversamenti è inserita nel programma “Emozioni d’estate”, calendario di eventi e iniziative del Comune di Nardò per l’estate 2024. È realizzata con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e all’Ambiente guidato da Giulia Puglia e con il supporto dell’ufficio Parco.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment