Barchette Di Carta – Relitti Dall’antropocene
Spettacolo in viaggio in auto e a piedi…
Prosegue FUOCHI COMUNI, la stagione teatrale curata da Ultimi Fuochi Teatro a Spongano (Le).
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, alle ore 19, va in scena lo spettacolo site-specific Barchette di carta – relitti dall’Antropocene, che si svilupperà in viaggio, in auto e a piedi, per pochi spettatori alla volta.
Il testo di riferimento è Dissipatio H.G. di Guido Morselli, autore considerato un “caso letterario” perchè quasi tutte le sue opere furono rifiutate dagli editori mentre era in vita e poi pubblicate e rivalutate dopo la sua morte per suicidio nel 1973. Proprio a partire da un suicidio, in questo caso fallito, si dipana la trama di Dissipatio H.G.. Il protagonista, dopo aver rinunciato al proposito di togliersi la vita, si accorge che l’intero genere umano è evaporato senza lasciare traccia, lasciando tutto il resto immutato. La natura, in assenza dell’uomo, prende il sopravvento tra i relitti dell’Antropocene.
“Gli uccelli fanno un baccano indiavolato, si sono moltiplicati. L’istinto li avverte di una novità in cui certo non speravano; il grande Nemico si è ritirato. Non ci sono più fumi nell’aria, a terra, non ci sono più puzzi e frastuoni. O genti, volevate lottare contro l’inquinamento? Semplice: bastava eliminare la razza umana”.
Guido Morselli – Dissipatio H.G.
Barchette di carta – relitti dall’Antropocene, si sviluppa in più tappe e alterna le letture dei testi ad ascolti musicali in cuffia.
I posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria.
hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno creato performance site – specific come Demoni – Frammenti e Come va a pezzi il tempo e spettacoli per il teatro: Fine di un romanzo ispirato a Dostoevskij, L’ultimo valzer di Zelda sulla vita e le opere di Francis Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda, Sono solo un uomo che sovrappone le figure di Ulisse e Roberto Baggio e L’oscuro rovescio delle cose dalle opere di Tommaso Landolfi. Sono ideatori di Ultimi Fuochi Festival e del progetto di promozione della lettura La rivoluzione dei libri.
Lo spettacolo “BARCHETTE DI CARTA – RELITTI DALL’ANTROPOCENE” rientra nella stagione teatrale Fuochi comuni organizzata a Spongano da Ultimi Fuochi Teatro con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele, il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e il patrocinio del Comune di Spongano e dall’Unione dei Comuni Terre a Levante.