BASKET – Nell’infrasettimanale Nardò fa visita alla rinata Piacenza
Castellitto: “Campionato senza pause, quello che è successo fino a ieri non esiste”
UCC Assigeco Piacenza sulla strada di HDL Nardò Basket nel turno infrasettimanale valido per la nona giornata del campionato di A2. Dopo tre successi pesantissimi i granata viaggiano domani in casa della squadra che occupa (con Brindisi) l’ultima posizione della classifica. Solo due punti in bilancio per i biancorossoblu, frutto del successo di sabato scorso a Cremona, primo della stagione. Piacenza, che gioca il suo 11esimo torneo consecutivo di A2, ha cambiato coach un paio di settimane fa, dando il benservito al condottiero di lungo corso Stefano Salieri (fatale per lui il quinto anno in Assigeco) e affidando la panchina al vice Humberto Alejandro Manzo. E la scossa in panchina comincia a dare qualche risultato per un club che viene da tre stagioni bellissime, culminate con altrettante esperienze ai playoff.
Il piatto dei numeri, per ora, piange. 7 sconfitte non sono poche, una media di 76.6 punti all’attivo e 83.9 al passivo. Qualche lampo di luce da Desonta Bradford con 15.5 punti di media e soprattutto da Nate Grimes, colosso del pitturato, anche per lui 15.5 punti di media e addirittura 10.6 rimbalzi. Sotto i tabelloni per capitan Iannuzzi ci sarà da sgomitare parecchio. Il nucleo forte dello scorso anno non c’è più, sono andati via Sabatini, Veronesi e i due Usa Miller e Skeens. La base italiana quest’anno è composta da Querci (il nuovo capitano), Filoni, Serpilli, Bonacini e D’Almeida, cui si sono aggiunti gli americani Grimes e Bradford. L’altra novità è il play ex Verona Bartoli, poi un gruppo di ragazzi di belle speranze, a partire dal 2005 Suljanovic.
Per il Toro (che ha ancora Zugno fermo ai box) vietato, anzi vietatissimo, pensare ad un turno più comodo. Le parole di Gabriele Castellitto, primo assistente di Luca Dalmonte, sono chiare. “Stiamo attraversando sicuramente un momento positivo – dice l’assistant coach – la squadra sta iniziando ad avere più continuità all’interno dei 40 minuti, soprattutto una tenuta mentale costante. Questo campionato, però, non permette pause, quello che è successo fino a ieri non esiste, adesso il nostro focus deve essere spostato sul prossimo avversario. Piacenza è una squadra che ha attraversato un periodo difficile culminato nel cambio di guida tecnica, ma viene dalla prima vittoria stagionale conquistata in trasferta a Cremona. Sono una squadra intensa, che ha delle caratteristiche tecniche e delle gerarchie ben definite. Dobbiamo essere pronti per un’altra battaglia, perché come ha dimostrato questo inizio di stagione, ogni partita è una battaglia, dove non conta ieri, ma conta solo oggi. Piacenza è la nostra prossima battaglia e dobbiamo essere pronti a dare tutti il 100% di noi stessi”.
A guidare i granata a Piacenza ci sarà ancora capitan Antonio Iannuzzi, uno dei protagonisti di questa riscossa. “Dopo un inizio difficile – spiega – abbiamo continuato a lavorare e i risultati stanno arrivando. Abbiamo trovato un’alchimia che nelle prime partite non avevamo. C’era bisogno di fiducia, di dimostrare che non eravamo quelli delle partite perse malamente all’inizio, e credo che il match con la Fortitudo sia stata la scintilla. Certo, siamo consapevoli che non abbiamo ancora fatto nulla”.
UCC Assigeco Piacenza-HDL Nardò Basket si gioca domani, mercoledì 6 novembre, al Palabanca di Piacenza. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Marco Barbiero di Milano, Alessandro Tirozzi di Bologna e Matteo Luchi di Prato.
La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net.