BAZART AL CASTELLO VOLANTE DI CORIGLIANO D’OTRANTO
Domenica 17 dicembre dalle 16 a mezzanotte (ingresso libero) nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto si conclude Bazart, atteso appuntamento natalizio con la Festa-mercato delle produzioni creative. L’antico maniero si trasforma in un bazar diffuso delle visioni dove immagini, storie, suggestioni prendono forma di artefatti originali caratterizzati da un forte valore aggiunto dato dalla componente manuale o etica: oggetti unici realizzati con materiale di recupero, illustrazioni, artigianato, design, editoria, enogastronomia.
Bazart è un evento ideato da Big Sur in collaborazione con il Castello Volante, che nasce per dar vita ad uno spettacolo dell’immaginario, per celebrare e sostenere la ricerca, la sperimentazione e le autoproduzioni pugliesi, favorendo la circolazione delle idee, e sostenendo l’economia locale. Alle 19 nella Sala Cavallerizza spazio all’anteprima del progetto editoriale “Questo è tutto qui – Bestiario salentino” di Osvaldo Piliego. Nel libro, pubblicato da Edizioni Ergot, i testi sono affiancati dalle illustrazioni di 31 artiste e artisti pugliesi con il coordinamento artistico di Brizzo, le introduzioni di Mauro Marino e Alessio Fasano e il cover design di Erik Chilly. Parole e disegni danno vita a una galleria di personaggi e luoghi del Salento.
Una mostra immaginaria, un quaderno di schizzi e bozze, una fotografia non esaustiva dello stato dell’arte di “qui”: non la solita guida ai luoghi e ai sapori di Puglia ma una mappatura degli ultimi, un bestiario fatto di animali veri e fantastici, un albo illustrato per adulti. Alle 22 il bistrot Nuvole ospiterà il dj set di Jamel che spazia tra generi differenti, indietronic, idm, alt pop, che influenzano la dimensione musicale di Giacomo Greco produttore, chitarrista e co-fodatore del progetto Inude.
È il Bazart Party, una festa scintillante per scambiarsi gli auguri di Natale, fare gli ultimi acquisti in giro tra gli stand degli artigiani e chiudere tra le danze la terza edizione della festa-mercato della creatività. Il Castello, allestito dall’artista Maurizio Buttazzo, ospiterà anche le mostre “Pacifica Convivenza” di Teresa Perna, “A pezzettini” di Maria Carmen Zirro, “Frange” di Elisabetta Selleri e l’audioinstallazione “La mia voce è il mondo intero”.
Info 3519137972 – info@ilcastellovolante.it