BLUE TYRE Sviluppo marino e costiero sostenibile
Lunedì a Casalabate e San Cesario ultimi appuntamenti nel Salento della Delegazione libanese
Si conclude lunedì prossimo, prima a Casalabate per un evento EducaMare con la liberazione di tartarughe marine e poi a San Cesario per un incontro con l’Amministrazione comunale. la permanenza in Salento della delegazione di tecnici e operatori/operatrici provenienti dalla comunità di Tiro in Libano per il progetto Blue Tyre.
Partenariato locale per lo Sviluppo Marino e Costiero Sostenibile, finalizzato a un periodo di formazione e scambio territoriale.
Blue Tyre. Partenariato locale per lo Sviluppo Marino e Costiero Sostenibile, è un progetto che vede insieme il Comune di Tricase (LE) e la municipalità di Tiro (Libano), realizzato grazie al contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e con un partenariato di rilievo, per contribuire allo sviluppo territoriale sostenibile dell’area costiera e marittima di Tiro.
Obiettivo dell’iniziativa individuare strategie per rendere compatibile il modello economico (pesca/turismo/commercio) con la protezione degli ecosistemi, la tutela del patrimonio culturale e naturale, la salute e il benessere della popolazione, e rafforzare gli storici rapporti tra l’Italia e il paese dei Cedri in un momento particolarmente difficile per il Medio Oriente contribuendo alla costruzione di ponti di dialogo internazionale e di pace.
programma
lunedì 22 aprile ’24
- 9:30 – EVENTO EDUCAMARE – Liberazione Tartarughe Marine (Casalabate)
in collaborazione con Ass. Proloco di Casalabate e il Comune di Squinzano
- 13:00 – Incontro con il Comune di San Cesario di Lecce presso Palazzo Ducale (San Cesario)
Per ulteriori informazioni: Alberto Piccinni, BLUE TYRE. Local Partnership for Marine and Coastal Development, mobile.: 328 7421988.