HomeSportCALCIO – Lecce e Giampaolo l’accoppiata per il rilancio della squadra

CALCIO – Lecce e Giampaolo l’accoppiata per il rilancio della squadra

CALCIO – Lecce e Giampaolo l’accoppiata per il rilancio della squadra

Dopo due anni di smart working il “Maestro” ritorna sul campo a sentire l’odore dell’erba a studiare i suoi calciatori e con essi provare a conquistare quella terza salvezza consecutiva che ai giallorossi non è ancora mai riuscita.

Il “Maestro” è Marco Giampaolo il nuovo allenatore della squadra leccese.

Un tecnico che era fermo dal 2022 con l’esonero subito dalla Sampdoria e che sembrava uscito definitivamente dalla scena del calcio che conta dopo aver vissuto qualche stagione importante ed alcune altre tribolate. Corvino, come sempre, con questa scelta ha ingaggiato l’ennesima sfida della sua carriera di manager e per risolvere il problema nato con l’allontanamento di Luca Gotti ha pensato di andare a scovare quel Marco Giampaolo che aveva inseguito quando era alla Fiorentina, inutilmente. “Questo è un matrimonio che si conclude ad alcuni anni di vecchi corteggiamenti” ha dichiarato in conferenza stampa e ciò implica subito una facile deduzione: la scelta non è stata affatto casuale o precipitosa ma dettata da consolidati convincimenti sulle qualità dell’uomo e del tecnico che da ieri è alla guida tecnica del Lecce.

Come sarà il nuovo Lecce? Quale il modulo che sarà adottato? Chi sarà l’interprete del nuovo corso? Se analizziamo le parole delle varie interviste potremmo dedurre che uno dei primi compiti che dovranno esse4re assolti è quello della rivalutazione di alcuni calciatori che, poco impiegati, sono ai margini della squadra arrecando un danno ai piani della società in tema tanto agonistico quanto finanziario. Giampaolo ha cercato di illustrare come vuole il suo Lecce dando alcune indicazioni come quello di aumentare il possesso palla, a partire dalle mosse di Falcone alla ripresa del gioco, al difendere con uomini schierati a favore di “piede” mentre per gli esterni preferirebbe andare sul piede invertito. Cosa ancora più importante e la si è capita già da ieri nel corso del primo allenamento Giampaolo vuole più tecnica e più forza agonistica. Tecnica nel trattare il pallone, forza nel pressare per riprendere il pallone non appena lo si perde. Il nuovo tecnico, che dice di aver seguito il Lecce solo in Tv, mi pare abbia subito centrato l’obiettivo, ovvero quei difetti messi in mostro nel gestire il pallone e nell’andare in crisi non appena subito un gol senza reagire, salvo in occasione di Lecce vs Empoli. Il compito assunto da Giampaolo di certo non è facile ma la carica che lo stesso ha palesato e la voglia di riscatto che di sicuro avranno i calciatori mi induce a pensare che nulla è ancora compromesso a patto però che già dal prossimo impegno (Venezia) tutti, remando verso lo stesso traguardo, diano il meglio si se stessi, anche i tifosi, sempre presenti, che continueranno come abitudine a sostenere la squadra dal primo al novantesimo minuto.

Ernesto Luciani


Share 

Calendario, classifica e marcatori completa 2024/25

Serie A e B:  VaiSerie C: VaiSerie D: VaiPromozione: VaiEccellenza: Vai  Primavera Lecce: Vai

Prima Categoria girone C Vai Seconda categoria C Vai Terza categoria Lecce Vai

La rosa dei giocatori del Lecce 2023/24 foto ┈➤ Vai

Calendario 23/24 – LA PARTITA VITA IL GIORNO DOPO 23/24 ┈➤ Vai 

Il cammino del Lecce 2023/24┈➤ Vai 

Le amichevoli del Lecce 24/25 – video ┈➤ Vai

Il Cammino del Lecce 2024/25 ┈➤ Vai Calendario Vai

 

Eventi Pizzica live:  ┈➤ Vai
Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui:  ┈➤ Vai
Serate pizzicate del mese in corso ┈➤ Vai

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment