CALCIO MERCATO DI GENNAIO
Di seguito il punto sulle news di calciomercato della giornata andata agli archivi.
ATALANTA
BOLOGNA
Il Bologna fiuta l’occasione di una qualificazione europea e sarà attivo sul mercato di gennaio. Sono forti le idee relative aTessmann per il centrocampo e Castro per l’attacco.
CAGLARI
Il Cagliari si muove in attacco, con una partenza di Shomurodov, si aprirebbero le porte della Sardegna per Defrel, poco utilizzato al Sassuolo.
EMPOLI
La rosa porebbe essere un po’ sfoltita perché Andreazzoli potrebbe lavorare ancora meglio con un gruppo un po’ ridotto. Fazzini sta avendo continuità e sta proseguendo un percorso di crescita, Baldanzi invece sarà il vero acquisto di mercato perché finora è stato enormemente limitato da un infortunio
FIORENTINA
La Fiorentina cerca un esterno d’attacco, tanti i nomi nel taccuino e che piacciono a Italiano: in Italia un candidato è Cyril Ngonge del Verona. All’estero occhi su Jans-Niklas Beste dell’Heidenheim e su Calvin Stengs del Feyenoord.
FROSINONE
Fares Ghedjemis, classe 2002 (è nato il 6 settembre), passaporto francese e algerino ma nato a Montreuil in Francia, è il primo acquisto al mercato invernale da parte del Club ciociaro.
GENOA
Il Genoa presto accoglierà Zanoli e nel frattempo ha dato il via libera alla cessione di Silvan Hefti al Montpellier
HELLAS VERONA
La trattativa tra il Torino e il Verona per lo scozzese Josh Doig vive una fase di stallo, dopo l’accelerazione dei giorni scorsi. Sullo sfondo, nel frattempo, spuntano sul difensore gialloblù le attenzioni di Sassuolo e Monza. Su Faraoni spuntano Juve e Milan.
INTER
Piotr Zielinski, svincolato eccellente, Marotta ha fiutato l’acquisto a zero ed avrebbe bloccato il giocatore. Si esclude un’asta ma è possibile un ritorno di fiamma del Napoli. Zielinski dovrebbe legarsi all’Inter per 4 anni: 3 di base più opzione sul quarto, con ingaggio da 4,5 milioni di euro a stagione integrato dai ricavi spalmati di un bonus riconosciuto alla firma
Tiago Djalò e Mehdi Taremi, altri due in scadenza di contratto che Marotta ha bloccato Anche la Juventus si è mossa proprio per Dialò, ma ancora non c’è stato un vero affondo. In ogni caso, il club nerazzurro si sente sufficientemente al sicuro.
JUVENTUS
Felipe Anderson. attaccante brasiliano ddella Lazio a scadenza di contratto, tra qualche settimana è libero di firmare con un altro club. La Juventus – si legge – ha messo sul piatto quattro milioni di euro netti l’anno. Più della Lazio, che ha offerto sì un contratto fino al 2028 ma da 3.5 milioni di euro a stagione.
o
LAZIO
Con Kamada che difficilmente andrà via a gennaio ma quasi certamente saluterà a fine stagione, ecco che la società valuta soprattutto opportunità a centrocampo dovesse uscire Basic, cercato dal Friburgo. Il nome segnalato da Maurizio Sarri è quello del Flaco Andrea Colpani, stella del Monza. Affinché si creino i presupposti per il suo acquisto è necessario però che, oltre a Toma Basic, a gennaio vada via anche un altro calciatore. Il primo indiziato in tal senso è Pedro, attaccante spagnolo in scadenza di contratto.
LECCE
Doppio rinnovo di contratto in casa Lecce. Il Lecce si copre le spalle e provvede al rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2026 del centrale di difesa Federico Baschirotto con opzione per i successivi due anni e del terzino destro Valentin Gendrey in scadenza il 30 giugno 2024, fino al termine della stagione sportiva 2025/26 con opzione per l’anno successivo”.
Baschirotto, classe ’96, s’è trasferito dall’Ascoli al Lecce nell’estate 2022. Un anno prima l’arrivo dalla Francia di Gendrey, terzino classe 2000.
MILAN
Matteo Gabbia è di nuovo un giocatore del Milan, dopo il prestito al Villarreal
centrocampista.
MONZA
La Juventus sta facendo una serie di valutazioni in uscita per poi capire se accendere il suo mercato con un colpo in entrata: al netto delle richieste in Premier per Samuel Iling-Junior (20), c’è da capire se si deciderà di sganciare Fabio Miretti (20) per dargli più opportunità e minutaggio.
NAPOLI
Preso Pasquale Mazzocchi. Dopo l’accordo raggiunto nella giornata di ieri tra Napoli e Salernitana, il giocatore classe ’95 ha dato il via all’iter che lo porterà alla firma del contratto col club partenopeo, un accordo che sarà valido fino al 30 giugno 2027.
Diego Demme a pochi mesi dalla scadenza del contratto s’è rifiutato di trasferirsi a Salerno così come Alessandro Zanoli, promesso sposo al Genoa: quest’ultimo nei prossimi giorni si trasferirà nel club rossoblù a titolo temporaneo.
ROMA
La Roma sta provando a giocare di incastri. Gli occhi sono soprattutto sulla Premier dove Eric Dier del Tottenham a breve potrebbe trovare ancora più gli spazi chiusi con l’arrivo dall’Italia di Dragusin.
SALERNITANA
Con Mazzocchi ormai passato al Napoli, la Salernitana è chiamata ora a trovare un degno sostituto. Due i nomi che stuzzicano la fantasia del dg Walter Sabatini: il primo è quello di Leonardo Sernicola che da tre stagioni è un punto fermo della Cremonese tra Serie A e Serie B, il secondo invece è quello di Brandon Soppy che da tre stagioni solo a tratti, anche per mancanza di continuità, ha mostrato il proprio valore tra Udinese, Atalanta e Torino.
SASSUOLO
Solo voci di calciatori in uscita: Alvarez (’01, ATT, New York-Reggiana, Mulattieri (’01, ATT, Frosinone-Spezia). Moro (’01, ATT, Ascoli-Catanzaro-Como-Feralpisalò-Lecco-Pisa-Reggiana-Sampdoria)
TORINO
Doppio rinnovo in casa Torino: prolungano fino al 2025 Vojvoda e Linetty.
UDINESE
Andrà quasi certamente in porto la cessione di Pafundi alla Reggiana. In entrata, invece, un nuovo innesto in difesa. IS tratta di Lautaro Giannetti, ex capitano del Velez Sarsfield. Con la squadra argentina ha collezionato 200 presenze ed ora è pronto per rimettersi in mostra in casa Udinese.