HomeEVENTICamera a Sud presenta presso gli spazi dell’associazione, il Centro Multiculturale Crocevia, l’aperitivo con Nathan Kiboba!

Camera a Sud presenta presso gli spazi dell’associazione, il Centro Multiculturale Crocevia, l’aperitivo con Nathan Kiboba!

Camera a Sud presenta presso gli spazi dell’associazione, il Centro Multiculturale Crocevia, l’aperitivo con Nathan Kiboba!

Nel giardino del Centro Multiculturale Crocevia, giovedì 25 Luglio avremo il piacere di ospitare un aperitivo speciale con Nathan Kiboba.

Siete tutti invitati a partecipare all’APERITIVO CON “LA IENA”, un dialogo con l’artista in occasione della presentazione del suo libro “La Luna Da Sotto Il Mare” – storia di un viaggio da Kinshasa a Le Iene, edito da People, casa editrice nata da un’idea di, tra gli altri, Giuseppe Civati.

L’incontro si svolgerà negli ambienti del Centro Multiculturale Crocevia Inizio ore 19:00.

Per info e prenotazioni Tel/Whatsapp 340.92.13.679

Nathan Kiboba

è nato a Kinshasa nel 1995.

Appassionato di teatro e di televisione, si vede costretto a lasciare la sua terra per motivi di sicurezza e arriva in Italia nel settembre del 2014.

Nathan è un migrante. Nathan è un’uomo la cui storia è tralasciata o sminuita da un certo tipo di politica.
La vita e i suoi passaggi lo vedono poi approdare in TV diventando presentatore de “Le Iene”.
Una storia che attraversa in gommone il Mar Mediterraneo fino ad arrivare a Italia 1 ma non nei soliti fatti di cronaca.
Coi suoi show, calca i palchi di tutta Italia. La sua prima apparizione in tv risale al programma Eccezionale veramente (2017), un talent show dedicato ai comici in onda su La7, dove si classifica al quarto posto. Nel 2021 è ospite del Diversity Show su Comedy Central e poi del programma Stand Up Comedy, in onda su Sky.
Da novembre 2022 è monologhista e co-presentatore de Le Iene, su Italia 1. Su TikTok conta quasi 200mila follower e 2,5 milioni di Mi piace.

Una storia, la sua, intrecciata alle nostre.

Ascoltarla sarà emozionante, per lasciarci attraversare a un vissuto che incrocerà il nostro.

 

La luna da sotto il mare – Storia di un viaggio da Kinshasa a Le Iene

Questa è la storia di Nathan Kiboba M’bang-a-ngo, del suo viaggio dalla Repubblica Democratica del Congo all’Italia.

Un racconto di migrazione, commovente e divertente al tempo stesso; la storia di come una vita può cambiare da un giorno all’altro.

L’avventura di Nathan comincia a Kinshasa, vola fino in Libia, attraversa il Mediterraneo a bordo di un gommone, fino a toccare terra in Calabria, per poi risalire la penisola a bordo di un autobus, e poi di nuovo per le strade della Lombardia, in sella a una bici. Sullo sfondo, mai dimenticata, la grande passione per la comicità e la stand up comedy.

La luna da sotto il mare, infatti, è anche il racconto di un sogno che si trasforma in realtà.

Sulla pagina come sul palco, Nathan Kiboba riesce a farci ridere anche tra le cose più dure e dolorose, restituendoci una brillante testimonianza e un punto di vista prezioso, pieno di speranza.

«Io ho sempre vissuto nel mio mondo immaginario. Non riesco nemmeno a leggere, perché dopo la prima frase comincio a immaginare le cose e mi perdo fra i miei pensieri. E così mi è successo anche sulla barca. Le urla, i pianti, il vomito, non c’erano più. Immaginavo tutte quelle persone al sicuro, in un posto accogliente.
Chi vomitava lo immaginavo che stava mangiando. Quello che urlava lo immaginavo che stava ballando. Chi piangeva era là che rideva. Quello che stava per svenire lo immaginavo ubriaco in discoteca.
L’immaginazione mi ha aiutato a superare quei momenti. È lei che mi rende quello che sono, sempre.»

Modera l’incontro: Ilaria Florio, Presidente di: Camera a Sud

Evento in collaborazione con Stand up comedy Lecce e Il Piccio Booking

Per info e prenotazioni Tel/Whatsapp 340.92.13.679

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment