CAMPI SALENTINA: presentazione del libro “La Scelta” di Sigfrido Ranucci
Si terrà domani, 15 ottobre 2024, alle ore 20:00, presso il Teatro Excelsior-Carmelo Bene di Campi Salentina, la presentazione del libro “La Scelta” di Sigfrido Ranucci, noto giornalista e conduttore televisivo, autore di numerose inchieste giornalistiche di rilievo nazionale. L’evento è organizzato da Fondazione Città del Libro, Comune di Campi Salentina e Libreria Idrusa, con il supporto di Banca Popolare Pugliese.
Durante la serata, l’autore, che ritorna a Campi Salentina dopo la presentazione nel maggio del 2023 de “Il patto”, dialogherà con Nicola Grasso (Università del Salento) e Giacomo Fronzi (Università di Bari), affrontando i temi centrali del libro, che tocca questioni di grande attualità legate all’etica, alla responsabilità individuale e collettiva, e al ruolo dell’informazione. Per la prima volta Ranucci racconta in un libro il suo percorso professionale; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose.
In apertura i saluti istituzionali del Sindaco Alfredo Fina, della Vicesindaco e Assessore alla Cultura Laura Palmariggi, e di Paolo Maci, Presidente della Fondazione Città del Libro.
L’evento è aperto al pubblico fino a esaurimento posti.