CASARANO, “ALLA CORTE DELLE FOLE”
La nuova produzione artistica di POIEOFOLA’– CostruzioniTeatrali che cambia il volto della città abitandola per due notti
Tra fiaba e magia, un percorso incantato nel centro storico straordinariamente ad illuminazione pubblica spenta, “per far emergere l’invisibile solo a chi ha occhi per vedere” dice il regista Alberto Greco.
Gli artisti, con la collaborazione degli operatori commerciali e degli abitanti del luogo, invadono vie, piazze, vicoli, corti private, normali abitazioni, edifici e soprattutto alcuni luoghi di pregio di Casarano come il prezioso Palazzo D’Elia, appena restaurato e restituito alla comunità, da cui il percorso avrà inizio alle ore 21.30, l’antica Chiesetta di Santa Lucia, la Masseria Antica e il giardino di Palazzo “De Judicibus”, un patrimonio straordinariamente visibile per l’occasione.
Due serate tra fiaba e magia in una Casarano pronta a cambiare volto e a stupire e incantare grandi e piccini. Lunedì 22 e martedì 23 agosto 2022 nel centro storico casaranese arriva la produzione artistica di POIEOFOLA’– CostruzioniTeatrali che cambia il volto della città abitandola per due notti. “ALLA CORTE DELLE FOLE” è il nuovo format che la storica compagine teatrale salentina conosciuta per la maestosità delle sue produzioni, dalle rassegne di dramma antico a quelle a tema natalizio, come il celebre “Wonder Christmas Land”, ha ideato per i suggestivi borghi di cui è ricco il Paese. Si tratta di un percorso artistico/teatrale interattivo e a tappe, atto a valorizzare la cultura teatrale e i beni architettonici del centro storico della città, alcuni dei quali visitabili in via del tutto eccezionale in queste due serate. A Casarano infatti gli artisti, con la collaborazione degli abitanti del luogo, invaderanno vie, piazze, vicoli, normali abitazioni, corti private, edifici e soprattutto alcuni luoghi di pregio come il prezioso Palazzo D’Elia, appena restaurato e restituito alla comunità (da cui il percorso avrà inizio alle ore 21.30), l’antica Chiesetta di Santa Lucia, la Masseria Antica e il giardino di Palazzo “De Judicibus”, un patrimonio straordinariamente visibile per l’occasione. A rendere ancora più profonda la trasformazione, durante lo spettacolo l’illuminazione pubblica del centro storico viene spenta, lasciando alle sole luci sceniche, studiate ad hoc per ogni scorcio e relativa performance, l’effetto illuminante, svelando un poco alla volta.
Alcuni quadri artistici riproporranno il tema della “festa dei folli all’italiana”: alcuni attori, interpreteranno, infatti, le più celebri maschere della commedia dell’arte nella tradizione italiana.
Partenza percorso da piazza D’Elia alle ore 21.30.