HomeCronaca e AttualitàC’È UNA NARDÒ EXPERIENCE INVERNALE, FARE ESPERIENZA DEL TERRITORIO TUTTO L’ANNO

C’È UNA NARDÒ EXPERIENCE INVERNALE, FARE ESPERIENZA DEL TERRITORIO TUTTO L’ANNO

C’È UNA NARDÒ EXPERIENCE INVERNALE, FARE ESPERIENZA DEL TERRITORIO TUTTO L’ANNO

Via al programma di iniziative e servizi orientati al turismo esperienziale e sostenibile

Via all’edizione invernale di Nardò Experience, il programma integrato di iniziative e servizi orientati al turismo esperienziale e sostenibile che l’amministrazione comunale ha allestito per i prossimi mesi. Dopo l’edizione di primavera ed estate, con l’ottimo riscontro di cittadini e turisti, l’amministrazione comunale ha deciso di riproporre un programma di iniziative e servizi anche per la stagione invernale, distribuito su tutto il territorio (centro storico, marine, ecc.) e allestito in sinergia con operatori e realtà associative. Nell’ottica di una logica di destagionalizzazione che prende forma concreta appunto nell’offerta di iniziative e servizi.

Itinerari turistico-culturali, visite guidate del centro storico, visite guidate in kayak, immersioni, corsi di sub, escursioni snorkeling, trekking, tour enogastronomici, laboratori, visite nel parco di Portoselvaggio e iniziative dedicate ai bambini e alle persone con disabilità, privilegiando il contatto con la natura, con la storia, con i contesti più belli del territorio neretino. L’obiettivo è sempre quello di favorire un turismo di tipo esperienziale che privilegia relax e spensieratezza, ma anche di fare “esperienza” del territorio, dei suoi prodotti, della sua cucina, dei suoi luoghi più significativi.

Sono stati coinvolti l’associazione Bellissimamente e il Piccolo Museo del Costume Popolare del Salento, Canoa Kayak Club Salento, Costa del Sud Diving Service, Fluxus e Acquario del Salento, Incoming Salento, Museo Archeologico dei Ragazzi, Portatori Sani di Sorrisi Odv.

“Il filo che lega tutti i contenuti di Nardò Experience, oltre al territorio e alla sua varietà – spiega l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Giuseppe Alemanno – è l’esperienza di fruizione “lenta”, che privilegia la natura, la cultura, l’arte, le tradizioni, scoperte e riscoperte in maniera rilassata e sostenibile. L’obiettivo è privilegiare le sensazioni e i dettagli, senza frenesia e rispettando luoghi e contesti. L’edizione estiva ha avuto un grandissimo riscontro, per questo abbiamo pensato di proporre un programma invernale, anche sfruttando il clima favorevole dei nostri luoghi e in nome di una concreta destagionalizzazione. Nardò Experience, come abbiamo ribadito in passato, è una scelta, per un verso, a beneficio di chi viene a visitare il nostro territorio e anche degli stessi residenti interessati a fare un’esperienza e una conoscenza diverse dello stesso. Per altro verso, è anche l’occasione per mettere in rete gli operatori turistici e culturali”.

Il programma completo di Nardò Experience, con iniziative, date, info e contatti, è disponibile al link https://www.comune.nardo.le.it/it/page/nardo-experience.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment