CENA DEL 29 SETTEMBRE PER BENEFICENZA ALL’ HOTEL TIZIANO LECCE
CON RACCOLTA FONDI PER “CENTRO ADDESTRAMENTO CANI GUIDA DI LIMBIATE”
Il Lions Club Santa Croce ancora all’opera per un’altra iniziativa di solidarietà, d’altronde è la loro missione e nessuno se ne stupisce più, ma fa sempre piacere comunicare le loro attività di “Service”, che tendono inevitabilmente a migliorare la vita del prossimo. Ormai è risaputo che i campi d’azione entro i quali si muovono i Lions Club di tutto il mondo, sono l’Ambiente, i Tumori infantili, la Fame, il Diabete e la Vista, tutti problemi che affliggono l’umanità da decenni. In una storica riunione tra i Club Lions tenuta a Cedar Points nell’Ohio-USA, correva l’anno 1925, la scrittrice Helen Keller sordo-cieca esortò tutti gli iscritti a diventare “Cavalieri dei non vedenti nella Crociata contro le tenebre”. Quella accorata esortazione ha dato i suoi frutti visto l’enorme mole di progetti fatta e che ancora, a distanza di quasi un secolo, viene posta in essere in ogni angolo del mondo. Anche il Club Santa Croce di Lecce si è particolarmente distinto in questo settore e nei suoi 40 anni di vita può vantare decine di iniziative realizzate tanto sul suolo italico quanto in Paese europei e di altri continenti. Le raccolte fondi del Club Santa Croce hanno prodotto risultati concreti e imitati dagli altri Club Lions della Terra: dalla realizzazione di ambulatori oftalmici alla raccolta di occhiali usati e rigenerati, dai corsi di specializzazione per ottici alla donazione di cani guida per non vedenti.
Il Service pensato dal nuovo direttivo per l’anno sociale 2022/2023 con in testa il presidente Maurizio Pisanò coadiuvato dall’onnipresente e decano del Club Carmelo Perrone, avrà proprio questa finalità e cioè raccogliere fondi da inviare al “Centro di Addestramento di Limbiate” una scuola per Cani guida. Il Centro occupa una superficie di 25.000 metri quadrati. È composto da una struttura con 38 box che possono ospitare due cani ciascuno con un enorme giardino esterno coperto, il locale tolettatura, il deposito mangime e i nuovi uffici. Ci sono 2 campi addestramento, 4 paddock, l’infermeria veterinaria, la nursery con 5 sale parto e un’area ludica esterna, completano la struttura la casa accoglienza con 4 alloggi indipendenti per il soggiorno dei ciechi e degli accompagnatori nella fase di istruzione, oltre all’abitazione del custode e l’auditorium.
Il Servizio Cani Guida dei Lions nasce nel 1959 per addestrare e consegnare gratuitamente cani guida alle persone cieche in tutta Italia. E il centro di addestramento di Limbiate, provincia di Monza, è una delle più importanti realtà europee, riconosciuta come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986. Ma, oggi, c’è una lista di attesa davvero molto lunga ed è necessario aumentare sensibilmente il numero dei cani da addestrare. Abbiamo bisogno di una mano da tutti. E anche della tua, naturalmente. Posso contarci? Messaggio inviato direttamente dal presidente il Cav. Giovanni Fossati venuto a conoscenza dell’iniziativa avviata dal Club Santa Croce.
Partecipa anche tu alla cena: Giovedì 29 settembre presso l’Hotel Tiziano di Lecce, dalle 20:30 il costo complessivo è di 25,00€ a persona e devoluti alla raccolta fondi.
Prenota il tuo posto per la solidarietà al 328.043.3165
Gianfranco Delle Rose