CENTRODESTRA, PARISI: PRESENTATA OGGI ALLA CAMERA NOSTRA PROPOSTA DI LEGGE ELETTORALE
“Dalla legge elettorale dipendono la fiducia dei cittadini verso le istituzioni, il metodo di selezione della classe politica, e la governabilità del Paese.
Per migliorare questi tre aspetti, l’Italia ha bisogno di una legge elettorale proporzionale, in cui la maggioranza del Parlamento corrisponda a quella nel Paese. Senza premi di coalizione, che generano soltanto alleanze di comodo slegate dai programmi, e con una soglia di sbarramento adeguata.
A questa si dovrebbe accompagnare un metodo di selezione dei candidati che li faccia emergere dai territori, non dai palazzi. Non è tollerabile che i territori non conoscano i loro rappresentanti e per questo bisogna eliminare i capilista bloccati, introdurre le preferenze alla Camera e i collegi uninominali al Senato.
Dobbiamo riavvicinare la politica alle persone per riavvicinare le persone alla politica, e un altro modo per farlo sono le primarie: ma devono essere primarie vere, aperte e trasparenti. E per questo devono essere regolate per legge.
Infine, per garantire stabilità ai governi, bisogna introdurre la sfiducia costruttiva, come in Germania: in questo modo, il Parlamento non potrà sfiduciare il governo in carica se non concedendo contestualmente la fiducia a un nuovo esecutivo.
Questa è la proposta di legge elettorale che Domenico Menorello e Guglielmo Vaccaro hanno presentato oggi alla Camera dei Deputati per conto di Energie PER l’Italia. La illustreremo con una conferenza stampa, sempre alla Camera, giovedì 1 Marzo alle ore 11.00”.