HomeEVENTICerimonia conclusiva del Progetto “Textile Design Social Lab” (TeDeSLab) WEAVE

Cerimonia conclusiva del Progetto “Textile Design Social Lab” (TeDeSLab) WEAVE

Cerimonia conclusiva del Progetto “Textile Design Social Lab” (TeDeSLab) WEAVE

Mani che s’intrecciano 

Il Progetto ha avuto come obiettivo quello di decodificare la tecnica tradizionale di tessitura del “Fiocco Leccese”, e al tempo stesso formare nuovi talenti su pratiche tipiche e campi di applicazione innovativi, coinvolgendo anche soggetti svantaggiati. L’ iniziativa ha avuto successo grazie anche all’esperienza delle ormai rare artigiane professioniste e mentori della tradizione salentina. Attraverso un percorso formativo è stato poi possibile dare vita all’ Associazione TEXĔRE – Intrecci del fare APS, costituita dalle stesse partecipanti alle attività progettuali, oggi divenute abili tessitrici che realizzano produzioni tessili tradizionali a Fiocco Leccese di alto valore, oltre che servizi formativi ed esperienziali con lo scopo di tramandare la tradizione e il sapere.

L’idea di fondo del Progetto si è prefissata l’obiettivo di recuperare, decodificare, valorizzare e diffondere la tradizionale tessitura con la tecnica a Fiocco Leccese che rischia di scomparire, al fine d’innescare processi di economia sociale e coesione, con il coinvolgimento di soggetti in condizioni di disagio.

Come obiettivo finale si è arrivati alla creazione della Startup innovativa Texĕre Intrecci del fare, associazione al passo con i tempi grazie al supporto di esperti di impresa che hanno accompagnano ogni fase progettuale, nata nel 2021.

Al Progetto Textile Design Social Lab (TeDeSLab) WEAVE – Mani che s’intrecciano partecipano inoltre, in qualità di partner, IJO Design di Annalisa Surace, l’Università del Salento, la Fondazione ITS Turismo Puglia, The Qube, APS Camera A Sud, l’Agenzia per il lavoro PMItalia – Piccole e Medie Imprese, Donne Insieme ONLUS, Moviweb Srl, l’Ambito Territoriale Sociale di Lecce, l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, l’Ambito Sociale di Gallipoli.

Durante l’incontro di chiusura le partecipanti all’ iniziativa progettuale saranno liete di raccontare agli ospiti il percorso seguito, effettuare dimostrazioni pratiche di lavorazioni manuali di tessitura con telai antichi o moderni, e illustrare tutti i prodotti e servizi erogati da TEXĔRE – Intrecci del fare APS.

Durante la mattinata, inoltre, verrà proiettato il VideoStorytelling che racconta lo svolgimento e i traguardi raggiunti durante i 3 anni e mezzo dell’ iniziativa progettuale, e che è possibile visualizzare in anteprima all’ indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=biaH79BQTyk.

Il laboratorio rimarrà aperto sino alle ore 13.00, dando a chiunque voglia visitarlo la possibilità di ammirare le stupende creazioni e respirare un’aria di tradizione.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment