HomeCronaca e AttualitàCOMUNITÀ ACCADEMICA E TERRITORIALE INSIEME AL BACINO DI ACQUATINA

COMUNITÀ ACCADEMICA E TERRITORIALE INSIEME AL BACINO DI ACQUATINA

COMUNITÀ ACCADEMICA E TERRITORIALE INSIEME AL BACINO DI ACQUATINA

Il Rettore Zara: “Un passo avanti per il rilancio del sito”

20170902_100626

“Il bacino di Acquatina e i suoi terreni limitrofi rappresentano un’opportunità imperdibile non solo per l’Università del Salento, ma per tutti i soggetti coinvolti: comunità territoriale, Comune di Lecce e Regione. Rilanciare questo sito d’importanza comunitaria a ridosso della Marina di Frigole è un obiettivo che l’Università del Salento insegue da tempo, cosciente del grande potenziale dell’area non solo dal punto di vista della ricerca scientifica, della tutela ambientale e della realizzazione di un piano di sviluppo sostenibile”. Parola del Rettore dell’Unisalento Vincenzo Zara, questa mattina in visita ad Acquatina a Frigole insieme al Direttore generale Emanuele Fidora e al Prorettore vicario Domenico Fazio. Con loro alcuni componenti della comunità accademica, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il vicesindaco Alessandro Delli Noci, l’assessora all’Urbanistica Rita Miglietta, l’assessora alla Cultura Antonella Agnoli e lo staff di “Lecce è il suo mare”, il percorso partecipato attraverso il quale il Comune di Lecce sta costruendo con i cittadini e i portatori di interesse il progetto di rigenerazione delle marine leccesi.

“Questa importante iniziativa, che ci vede qui insieme, è un passo avanti verso l’effettiva operatività del Protocollo d’intesa tra Unisalento, Comune e Regione Puglia che finalmente si realizza – ha proseguito il Rettore Zara. – Decideremo concretamente come operare e su quali obiettivi convergere in maniera condivisa. La volontà è valorizzare il bacino e le sue annesse strutture così da renderle un’ulteriore risorsa per l’ambiente e l’economia del territorio. I tempi sono maturi per avviare una fattiva collaborazione e fare squadra. Per questo siamo pronti a valutare anche eventuali variazioni di destinazione d’uso della zona e a compiere tutte le azioni necessarie per restituirla alla cittadinanza, elemento imprescindibile che sono certo non ci farà mancare il suo sostegno”.

Il Rettore ha infine espresso la sua soddisfazione per la volontà del Sindaco Salvemini di giungere presto alla firma di un nuovo Protocollo d’intesa, di carattere più generale, tra Comune di Lecce e Università del Salento che ha l’obiettivo fondamentale di dare un senso concreto a “Lecce Città Universitaria”.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment