CON LA FIORENTINA ALTRO TEST PROBANTE
L’anno scorso sconfitti per un disgraziato rimpallo. L’ultimo sorriso grazie a La Mantia.
Si torni al Franchi di Firenze per la prima trasferta della stagione e sarà un tuffo nel passato anche per Pantaleo Corvino che nel capoluogo toscano ha vissuto una parte interessante della propria carriera calcistica. Spigolando tra le note delle precedenti stagione posso dire che il Lecce a Firenze ha 18 precedenti tra serie A e B oltre alla Coppa Italia; 10 le vittorie dei padroni di casa, 4 pareggi e 4 vittorie giallorosse con 30 reti realizzate dai viola e 11 dai salentini.
Oggi pomeriggio il Lecce si troverà ad affrontare la prima trasferta stagionale, quella sul campo della Fiorentina. I viola, tra le candidate a confermare un piazzamento europeo, hanno spesso sofferto i colori giallorossi tra le mura amiche, pur riuscendo a tornare al successo di recente. Le due formazioni si sono affrontate 18 volte nella loro storia in Toscana tra Serie A, B e Coppa Italia.
I precedenti partono da lontano, ovvero, dagli albori del campionato a girone unico. Nel 1929/1930 e nell’anno successivo viola e giallorossi si affrontarono infatti in Serie B. Il primo incontro assoluto terminò sull’1-1, mentre pochi mesi dopo ci fu il primo successo fiorentino per 2-1.
Un salto di ben 56 anni ci porta alla prima stagione del Lecce in Serie A, quando Pasculli e compagni incappano in una pesante sconfitte per 3-1 nel primo faccia a faccia di massimo campionato. Al ritorno dei giallorossi in A (88/89) sarà invece pareggio, nuovamente per 1-1, con Cucchi a rispondere a Barbas.
Per assistere al primo Lecce corsaro al Franchi bisogna passare al 2001/2002, l’anno nero dell’ultima Fiorentina targata Vittorio Cecchi Gori, quella che di lì a pochissimo fallirà. I giallorossi, anche loro retrocessi a fine anno, si imposero (2-1) con reti di Vucinic e Chevanton che ribaltarono quella iniziale di Di Livio.
Nel 2004 quella che è forse la peggior gara disputata dal Lecce di Zeman, tramortito per 4-0 dalla Fiorentina in cui giocava Fabrizio Miccoli.
Nel 2008/2009 inizia invece la serie utile dei giallorossi. Il match finisce 1-2 con Castillo e Giacomazzi a vanificare il pari di Felipe Melo. Pareggio 1-1 due anni più tardi: il vantaggio nel primo tempo è di Di Michele, ma Gilardino nella ripresa evita la beffa. Re David si rifarà al Franchi nella stagione successiva. Stavolta il suo centro varrà i tre punti, conquistati dai salentini. Anche nel successivo incrocio, quello dell’autunno 2019: 0-1 e zampata di La Mantia a far esultare Liverani. La scorsa primavera la Fiorentina è poi riuscita a tornare alla vittoria casalinga dopo una gara bruttina, senza sussulti ma decisa dalla sfortunata deviazione di Gallo alle spalle del proprio portiere.
Calendario – Classifica – Marcatori Serie A e B 23/24 ╰┈➤ Vai 1ª GIORNATA – dom 20/ago/2023 20:45 P.ti Classifica: 3 #LecceLazio 2-1 – Immobile (26′ pt) P. Almqvist (40′ st) F. Di Francesco (42′ st) Articolo╰┈➤ Vai ╰┈➤ Highlights 2ª GIORNATA – dom 27/ago/2023 18:30 #FiorentinaLecce … Leggi tutto