Conad Lecce Volley pronta ad affrontare la nuova avventura in Serie B
Mancano solo due settimane all’esordio della Conad Lecce Volley nel prossimo campionato di serie B maschile.
La straordinaria promozione conquistata nella scorsa stagione ha di fatto proiettato la neo promossa società giallorossa nel panorama nazionale del volley che conta aggiungendosi così alle più blasonate compagini salentine, già da alcuni anni presenti nel campionato nazionale e per questo ben strutturate nell’organico. Un traguardo sofferto quanto cercato dalla società leccese, da oltre trent’anni unica presenza a livello maschile nella realtà del settore giovanile e per questo premiata dalla Federazione Pallavolo con il Marchio di Qualità.
Ai fratelli Selvaggi, fondatori della società, l’onore ma anche l’onere di presentarsi come si conviene alla linea di partenza di un campionato stimolante ma altrettanto impegnativo per la elevata qualità del girone.
Mirati quindi gli sforzi fatti per organizzare una formazione che consentisse di affrontare il campionato assicurando, per quanto possibile, la permanenza nella categoria.
La priorità è stata, quindi, quella di affidare, per competenza e continuità di percorso, la guida tecnica a Fabio Saccomanno già protagonista della promozione, affiancato in panchina dal secondo allenatore Umberto Tommasi chiamato a sostituire il tecnico Valerio Caiulo a cui si sono aggiunti, a completamento dello staff tecnico, il preparatore atletico Francesco De Filippi e il DS Alberto Pastore.
L’elevato tasso tecnico del girone ha necessariamente spinto la dirigenza a riconsiderare una ristrutturazione dell’organico raggiunta con la riconferma di una parte degli atleti protagonisti della promozione nella scorsa stagione, (i laterali Simone Cannazza e Matteo Morciano, il forte opposto Simone Cagnazzo, il centrale Di Zanno e il libero Nicolò Di Lecce) e l’inserimento di nuovi elementi come il palleggiatore Gianluca Solazzo, rientrato in società dopo l’esperienza con il Mesagne, l’esperto p centrale Gianluca Iaccarino, gli schiacciatori Federico Fortunato e Federico Tommasi, richiamato dalla società dopo l’esperienza della scorsa stagione con il Casarano di A3.
Per completare il roster la società, in condivisone con lo staff tecnico ha scelto poi di avvalersi del supporto da parte di alcuni dei giovanissimi del settore giovanile protagonisti delle finali regionali, il palleggiatore Michele Bray, i centrali Mirko Colonna e Giuseppe Scorrano e il libero Matteo Bonazzi.
I primi test amichevoli con Taviano, e Leverano, dirette concorrenti del campionato dicono che il livello di preparazione della squadra è positivo e questo fa ben sperare, come conferma il tecnico leccese ”Il campionato che sta per iniziare sarà irto di difficoltà per la qualità tecnica delle squadre che lo compongono” spiega Saccomanno” Un palcoscenico importante conquistato offrendo bellissime prestazioni nella scorsa stagione e che proveremo a solcare con la stessa determinazione per ottenere la salvezza. Per raggiungerla” continua il coach salentino” dovremo
essere coesi e su questo non ho dubbi, sarà utile anche per i nostri giovani vivere un’esperienza cosi entusiasmante come la serie B nazionale. Speriamo vivamente che il pubblico ci segua per supportarci in questa impresa con il suo calore e affetto!”
Per la prima di campionato, prevista per il 12 ottobre prossimo, i giallorossi si giocheranno i primi tre punti in palio sul campo esterno della Polisportiva Piedimonte Matese SSD, come i leccesi, new entry del campionato.
DDF