HomeSpettacoli Musicali e TeatraliCONCERTO CON APERITIVO CON REBECCA CLARKE: SUFFRAGETTA MUSICALE DEL NOVECENTO

CONCERTO CON APERITIVO CON REBECCA CLARKE: SUFFRAGETTA MUSICALE DEL NOVECENTO

CONCERTO CON APERITIVO CON REBECCA CLARKE: SUFFRAGETTA MUSICALE DEL NOVECENTO

Crisitian Musio, viola E Gabriele De Carlo, pianoforte

Domenica 7 maggio alle ore 11 nuovo appuntamento con i Concerti con Aperitivo della Camerata Musicale Salentina. Protagonista sul palco del Teatro Paisiello il Duo Synaistisia, composto da Cristian Musio alla viola e Gabriele De Carlo al pianoforte.

Il programma musicale è un percorso monografico dedicato a una delle compositrici più raffinate del XX secolo, la violista Rebecca Clarke, inglese naturalizzata americana che ha lasciato in eredità alcune tra le più belle opere cameristiche mai scritte per viola e pianoforte.

Al termine dello spettacolo, come sempre, un gustoso aperitivo, buona occasione per un commento a caldo della performance musicale in compagnia degli artisti.

Cristian Musìo si diploma in viola presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce nel 2015. Nello stesso anno entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, dove collabora con artisti di fama internazionale, quali Danilo Rossi, Stanislav Kochanovsky, Dietricht Paredes, Guido Corti, Gianpaolo Pretto, Luca Ranieri, Danusha Waskiewitz, Lorenza Borrani e altri. Nel 2016 diventa prima viola dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove viene diretto da Zubin Metha, David Coleman, Michele Mariotti e altri. Dal 2015 al 2017 si perfeziona con il M°Antonello Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2017 esordisce nell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” sotto la direzione di Riccardo Muti. Ha collaborato con l’Orchestra di Lecce e del Salento OLES, l’Orchestra ICO di Lecce, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l’Orchestra Filarmonica della Calabria, l’Orchestra Giovanile Napolinova, l’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, l’Orchestra del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Si esibisce presso il Teatro alla Scala di Milano, l’Auditorium Arturo Toscanini di Torino, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Colosseo, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze e tanti altri.

 

Gabriele De Carlo intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni e si diploma presso il Conservatorio di musica “Tito Schipa” di Lecce col massimo dei voti e la lode. Ha proseguito il suo perfezionamento presso l’Accademia Musicale delle Marche “B. Gigli”, studiando con i Maestri Lorenzo Di Bella e Gianluca Luisi.

Tra le grandi personalità con cui ha avuto l’onore di confrontarsi, coloro che maggiormente hanno contribuito alla sua crescita artistica sono Marisa Somma ed Enrico Pace, con il quale ha avuto l’opportunità di perfezionarsi quattro anni presso l’Accademia di musica di Pinerolo, dove ha conseguito il diploma Master.

Si è laureato in didattica dello strumento presso il Conservatorio di Monopoli “N. Rota” ed ha partecipato a numerosissimi concorsi pianistici italiani ed internazionali, conseguendo un numero considerevole di affermazioni. Nel 2011 il Comune di Vernole gli ha conferito il “Premio Excellentiae”, per essersi distinto in ambito musicale nel territorio salentino.

E’ docente di esecuzione ed interpretazione pianistica presso il Liceo musicale “E. Giannelli” di Casarano.

 

Prevendite disponibili presso la sede della Camerata Musicale Salentina, online e nei punti vendita del circuito Vivaticket.

 

Fondata dal M° Carlo Vitale nel 1970, la Camerata Musicale Salentina è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce.

Sponsor della manifestazione Banca Popolare Pugliese.

 

PROGRAMMA MUSICALE

  1. CLARKE – Passacaglia on and Old English Tune
  2. CLARKE – Morpheus
  3. CLARKE – 6 Pieces for viola and piano (I’ll bid my heart be still, Chinese Puzzle, Lullaby, Prelude, Lullaby on an ancient Irish Tune, Untitled piece for viola and piano)
  4. CLARKE – Viola Sonata

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment