HomePoliticaCONFERMATA LA MAGGIORANZA DI PRIMA NEL CONSIGLIOPROVINCIALE

CONFERMATA LA MAGGIORANZA DI PRIMA NEL CONSIGLIOPROVINCIALE

CONFERMATA LA MAGGIORANZA DI PRIMA NEL CONSIGLIOPROVINCIALE

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale hanno in sostanza confermato la maggioranza all’area che fa riferimento al governatore Michele Emiliano e al presidente in carica di Palazzo dei Celestini, Stefano Minerva, il cui mandato scade a ottobre prossimo. Come noto si tratta di elezione indiretta visto che il voto è espresso non dai cittadini ma da sindaci e consiglieri comunali del territorio provinciale.

Su sedici seggi disponibili, quattro sono andati alla lista “Salento Bene Comune 2050” (Ippazio Morciano, Paola Povero, Francesco Volpe, Germano Luca Santacroce) e sette a “Insieme per il Salento” (Antonio Leo, Antonio De Matteis, Fabio Tarantino, Gabriele Mangione, Alfredo Fina, Antonio Ermenegildo Renna, Attilio Giovanni De Marco), determinando così il perimetro della maggioranza. Da notare che tra i consiglieri di Insieme per il Salento figura un consigliere comunale di Nardò, Mangione, che sostiene la giunta di Pippi Mellone, mentre un secondo, Ettore Tollemeto è stato eletto tra le fila di “Civica Salento”.  Paola Po vero, del Pd, è l’unica donna dell’assise (su 28 candidate).

La minoranza si attesta a cinque seggi: “Civica Salento” ne ottiene tre (oltre a quello di Tollemeto, un posto per Brizio Maggiore e Giovanni Casarano), mentre Fratelli d’Italia due (Renato Stabile e Francesco De Vitis). Suddividendo tutti gli eletti per appartenenza partitica, questo il risultato: tre al Pd, due rispettivamente per Popolari, Con, Fratelli d’Italia, Andare Oltre, e uno rispettivamente per Udc, Articolo Uno, Lega, Movimento Regione Salento.

 

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment