CONTINUA L’EMORRAGIA DI ISCRITTI NEL PARTITO DEMOCRATICO LECCESE
Nuove defezioni all’interno del PD a Lecce e Provincia: altri iscritti lasciano: il consigliere comunale di Nardò Roberto My e la prima cittadina di Alessano Francesca Torsello.
My spiega la sua decisione dopo la partecipazione alla manifestazione nazionale di domenica in Piazza Santi Apostoli a Roma: “Aderisco – precisa – al movimento politico Articolo 1- Mdp. La considero la scelta più giusta per contribuire ad affermare i valori più autentici del centrosinistra”.
“Lascio il Pd – comunica Torsello – e aderisco a Articolo Uno. Queste parole rappresentano per me un doloroso ma quanto mai necessario passaggio non solo della mia storia politica, ma anche della mia vita. Sono stata l’ultimo segretario dei Democratici di Sinistra e il primo del Partito Democratico di Alessano. Per me, come per tanti amici e compagni, il Pd è stato più che un progetto politico. È stata la nostra storia degli ultimi dieci anni, una storia di smisurata passione e grandi speranze, esperienze esaltanti e cocenti delusioni”.
“Negli ultimi anni – prosegue -, purtroppo, il Pd non ha più lo sguardo rivolto a chi è in difficoltà, non si riconoscono i valori e i problemi del mondo del lavoro, la scuola, la cultura e l’ambiente sono ormai fuori dalla nostra agenda e parole come uguaglianza e diritti sociali risultano quasi espunte dal nostro vocabolario. Nel Pd e nei suoi dirigenti, parafrasando Gaber, non c’è più ‘neanche l’intenzione del volo’ e ‘ormai il sogno si è rattrappito’. Per questo lascio il Partito Democratico”.
“È tempo di lavorare – continua – per ricostruire un centrosinistra largo e plurale ma riconciliato con le nostre radici valoriali e il nostro universo sociale di riferimento. Sono convinta che “Articolo 1- Movimento Democratico e Progressista possa rappresentare il soggetto politico pronto a farsi carico di questo processo di ricomposizione del campo socialista, progressista e democratico italiano che richiederà tempo ed energie. Sono perciò pronta ad aderire al nuovo movimento per offrire il mio modesto contributo a ricostruire il centrosinistra su basi solide”.