HomeEVENTIContinuano le Attività del Progetto “Casamassella Borgo Delle Tessitrici”

Continuano le Attività del Progetto “Casamassella Borgo Delle Tessitrici”

Continuano le Attività del Progetto “Casamassella Borgo Delle Tessitrici”

Domani 26 ottobre passeggiata alla scoperta delle erbe spontanee e workshop di architettura, domenica 27 ottobre letture per bambini

Casamassella (Uggiano La Chiesa) – Ottobre – Dicembre 2024

Iniziano domani 26 ottobre le nuove attività del progetto Casamassella, Borgo delle Tessitrici che mettono al centro la comunità in relazione al territorio e alla memoria. Sono tre gli appuntamenti del weekend pensati per grandi e piccini che fanno di Casamassella il loro fulcro: si inizia domani 26 ottobre (ore 10.00) con una passeggiata dal titolo “Le Vagabonde” a cura di La Gràmola, Natura e Cucina all’interno della Fondazione Le Costantine. Una passeggiata alla scoperta delle piccole erbe di campo e pianto erbacee, un microcosmo che rivela a ogni passo, segreti inaspettati. Il laboratorio esplora il complesso mondo delle erbe eduli attraversando a piedi la Valla dell'Idro, imparando a riconoscere e a raccogliere nella maniera e nel periodo giusto.

Ma anche a pulire, cucinare e degustare le erbe crude e cotte. Il percorso ha un taglio pratico per consentire a tutti di imparare a individuare molte specie più rappresentative del territorio. Il laboratorio comprende sia la lezione propedeutica e guida sul riconoscimento delle erbe di campo insieme a Roberta Bruno (coop. Karadrà) e Katia Manca (Oikos Aps), sia la fase di pulitura, cottura e degustazione di pietanze e contorni insoliti insieme a Fabiola De Cicco, ristorante La Gramola. Il laboratorio è a numero chiuso, per informazioni e prenotazioni è necessario contattare il numero 380 6488352.

Il 26 ottobre, alle 15, anche “UmanArchitettura, passeggiata e workshop tra architettura e cultura”, un invito a camminare col naso all’insù per vedere come le case di un piccolo borgo possano trasformarsi in pagine su cui raccontare storie, valori e visioni del mondo, insieme agli architetti Roberto Campa e Oliviero Godi. Lo stile architettonico si integra con la cultura, l’identità dei luoghi, dei materiali e degli ambienti; lo spazio esterno porta agli spazi interni e interagisce perfettamente con le strade e i giardini che lo circondano. Domenica 27 ottobre il workshop continua alle ore 9: ritrovo in piazza a Casamassella e inizio della passeggiata architettonica guidata da Roberto Campa, alla ricerca dei connotati architettonici particolari che contraddistinguono la memoria storica della cultura del costruire della gente del paese.

E se da una parte le attività sono pensate per i più grandi, anche i piccini vengono coinvolti nel processo partecipato: domenica 27 ottobre infatti è la volta di “Ole e Trufa”, letture animate per bambini e ragazzi in tre parti (adattamento da un racconto di I.B. Singer) a cura dell’Associazione Gessetti&Straccetti, con Renato Grilli, Silvia Lodi, Dario Cadei, Stefania e Pamela Giunco (laboratorio gratuito dalle ore 10.30 alle 12.30, prenotazione al 3270456503).

Tutti i laboratori e gli aggiornamenti sono comunicati sia sul sito (https://www.casamassella-borgodelletessitrici.it/) che sugli omonimi canali ufficiali del progetto: Facebook e Instagram.

Gli interventi nascono con l’obiettivo di definire la prima mappa di paesaggio e comunità dell’area, realizzata in modo partecipato dal’associazione Oikos, nella figura della project manager Katia Manca. Al termine delle azioni previste sarà costituita la mappa della Felicità attraverso diversi elementi e sarà distribuita agli abitanti del borgo e ai turisti. La mappa sarà un invito a perdersi nello spazio naturale del borgo, nelle storie dei suoi abitanti e nei luoghi urbani per mettere in luce un luogo riletto nell’ottica dell’esperienza soggettiva.

La Mappa della Felicità si inserisce nel progetto Casamassella – Borgo delle Tessitrici (Finanziato dal Ministero della Cultura – Bando PNRR Borghi 2023-2026) che porta avanti interventi di rigenerazione e momenti di valorizzazione di una rete di comunità, un insieme di fili e relazioni legano patrimoni, storie, persone, paesaggi in una tessitura continua.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment