HomeEVENTICORIGLIANO d’OTRANTO, “FESTA INVISIBILE di CINEMA DEL REALE”

CORIGLIANO d’OTRANTO, “FESTA INVISIBILE di CINEMA DEL REALE”

CORIGLIANO d’OTRANTO, “FESTA INVISIBILE di CINEMA DEL REALE”

Dal tramonto all’alba proiezioni, visioni ed esorcismi musicali

Domani, sabato 13 luglio 2024 Castello e Borgo Volante

Tutto in una notte!

Cinema del reale riappare con una ‘Festa Invisibile’, una notte di resistenza autoprodotta. Un appuntamento stra/ordinario con il cinema del reale più spericolato, inventivo e aperto agli sconfinamenti dei generi che ritorna, quest’anno, con una notte di proiezioni, percorsi espositivi, performance, esorcismi musicali e una festa pazza che sabato 13 luglio faranno vibrare il Castello ed il Borgo Volante di Corigliano d’Otranto.

In attesa di avere risposte certe da parte delle istituzioni pubbliche (Regione Puglia e Apulia Film Commission) in merito al sostegno ai festival di Apulia Cinefestival Network, la Festa di Cinema del reale ha scelto di mantenere, anche se solo per una Notte, l’appuntamento estivo con il suo pubblico, una comunità creativa che ogni anno si ritrova per vivere e partecipare a un evento coinvolgente e originale che nell’arco di venti edizioni è sempre stato capace di inventare e reinventarsi. Quella con il pubblico è una relazione che si fonda sullo stretto legame fra lo staff, i volontari e la comunità del borgo di Corigliano d’Otranto, che ogni anno viene coinvolta attivamente in un processo di co-creazione della Festa.

Bandiera bianca!

Quest’estate sulla torre del Castello Volante sventolerà una bandiera bianca: un simbolo dell’Invisibile che è il tema portante della Festa. L’invisibile di chi è oppresso dalle guerre, dai genocidi che si consumano nel mondo sotto gli occhi di tuttə, di chi si sente incapace di opporsi al clima di incertezze globali, di chi vuole ritrovarsi in una visione comune e in un ideale di mondo da ripensare nella cura delle relazioni. L’invisibile di corpi, storie, identità che troppo spesso non vengono viste e che nella partecipazione al rito collettivo della Festa si liberano, diventano visibili, presenti, si rigenerano, si sostengono.

La bandiera bianca è anche il segno di una resa invincibile di chi crede nel lavoro culturale ma non ha più risorse e tempo necessario per programmare e organizzare la ventunesima edizione della Festa di Cinema del reale e dell’irreale che viene rimandata nel prossimo autunno, se ci saranno le condizioni per poterla realizzare.

 

IL PROGRAMMA

La Festa Invisibile di Cinema del reale presenta un programma ricchissimo e intenso che si svolgerà dal tramonto all’alba con proiezioni, visioni ed esorcismi musicali.

La Festa incrocia quest’anno “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi”, festival itinerante promosso da Italea Puglia in occasione dell’“Anno delle radici italiane” celebrato quest’anno dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), per valorizzare le storie delle comunità e le tradizioni autentiche del Tacco d’Italia. In apertura di serata, alle 19.30, la presentazione del progetto, insieme ad Attilio Ardito, coordinatore Puglia – Progetto PNRR Turismo delle Radici, Rita Piccinni, Giorgia Salicandro, Sara Colonna, Mariana Bobadilla, Marta Coppola, Giovanni Pugliese, Vito Perrini Italea Puglia. A seguire, l’aperitivo musicale con Massimo Donno e Gianluca Milanese in “Le otto ore”, viaggio nelle tensioni del cambiamento, con le musiche che hanno accompagnato le grandi mutazioni storiche, politiche e sociali in Italia e non solo.

Poi il via alle proiezioni ambientate nel fossato, sulle terrazze e negli spazi più intimi del Castello Volante. E ancora, ad annunciare La Festa della Festa, la danza propiziatoria di Annamaria De Filippi, i dj set, e il saluto all’alba.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment