CORIGLIANO D’OTRANTO L’ANTEPRIMA DEL FESTIVAL “LE VIE DEL MELOGRANO”
Diretto da Nabil Bey dei Radiodervish
Prosegue la programmazione di concerti, appuntamenti e rassegne dell’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto. Sabato 6 agosto (ore 21:30 – contributo associativo 8 euro) anteprima della terza edizione del Festival Le vie del Melograno, ideato e diretto da Nabil Bey, cantante, autore e compositore di origine palestinese, voce dei Radiodervish. Parole e musiche che porteranno il pubblico in angoli di bellezza all’ombra di un melograno dove si ascoltano melodie e storie impregnate del sale del Mar Meditearrano. Mare che, come una brezza estiva, ci trasporta in un immaginario sonoro a ci fa ritrovare quei luoghi dell’anima che continuano a nutrirsi e a nutrire di bellezza, armonia, mescolanza e fratellanza. Ed è proprio nell’antica simbologia del melograno, albero comune a tutte le terre del Mediterraneo e custode di memorie e culture, che il festival trova la sua espressione proponendo percorsi narrativi di terre vicine e distanti dove le diversità si mescolano per sognare e costruire insieme mondi nuovi fatti di canti, musiche e speranze.
L’anteprima – arricchita anche da un percorso di degustazione della cucina mediterranea Palestinese – ospiterà il concerto del progetto “Ammuina” con un repertorio tradizionale di cantori e cantatrici del Sud e “Babylon Beat – Oriental vibes in Sound landscapes”, un viaggio sonoro a cura di Nabil Bey.
La ricca programmazione del Festival proseguirà con Riccardo Tesi & Maurizio Geri (16 agosto), Nabil Bey e Mirko Signorile (17 agosto), il musicista iraniano Pejman Tadayon (18 agosto), Giuliana de Donno e Valerio Daniele (19 agosto), La Cantiga de la Serena (20 agosto), Mesudí (21 agosto) e Fabrizio Piepoli (22 agosto). Per informazioni e prenotazioni 3381200398 – lumbroia@massimodonno.it