“CORRI A LECCE SOTTO LE STELLE”
Un cielo dai colori stellari si è fuso nella storica Porta Napoli a Lecce aprendo il pomeriggio ed accogliendo i tanti amatori ed agonisti accorsi per partecipare alla 5° Corri a Lecce Sotto le Stelle. La tradizionale corso in notturna nel cuore del barocco Leccese ha aperto la stagione estiva delle corse al chiaro di Luna.
Oltre 1.000 atleti si sono alternati sulle vie del centro storico di Lecce, 516 agonisti divisi in due batterie che hanno preso il via alle ore 21.00 e successivamente alle ore 21.45, preceduti alle ore 20.00 da 550 amatori che hanno partecipato alla gara non agonistica dal nome “corri e cammina nel barocco sotto le stelle”.
Una macchina organizzativa, quella della a.s.d. G.P.D.M. presieduta dal presidente Simone Lucia, che è riuscita ad accogliere tutti, consentendo agli atleti di poter vivere e correre nelle vie della movida leccesi, dove gli avventori di bar, ristoranti e pub hanno potuto vedere ed osservare, comodamente seduti ai loro tavoli, gli atleti che sfilavano vicinissimi per il tempo necessario a superare il percorso da 6 km e 300 mt completamente chiuso al traffico.
Il podio della “5° Corri a Lecce Sotto le Stelle”, unificando il risultato delle due batterie, è cosi composto.
Al primo posto è vincitore assoluto, l’atleta Gianmarco Buttazzo della Atletica Casone Noceto con il tempo di 00:20:48, al secondo posto l’atleta Antonio Varallo della a.s. Action Running Monteroni con il tempo di 00:21:21 ed al terzo posto con il medesimo tempo l’atleta Francesco Miglietta della A.s.d. Tre Casali.
Il podio femminile è cosi composto.
Al primo posto l’atleta Emanuela Gemma della A.s.d. Tre Casali con il tempo di 00:24:46, al secondo posto l’atleta Stefania Scatigna della Salento is Running con il tempo di 00:25:24 ed al terzo posto l’atleta Pamela Greco della A.s.d. Saracenatletica con il tempo di 00:26:37.
Alla chiusura dell’evento sportivo il presidente della a.s.d. G.P.D.M. – Simone Lucia ha rilasciato la seguente dichiarazione: <<La mia associazione sportiva “G.P.D.M.” è legata a doppio filo con la città di Lecce. Questo evento, ormai arrivato alla sua quinta edizione, mi riempie di gioia per la particolarità della location e per l’orario che scegliamo, sono certo che poter correre e vedere la città nelle ore serali, illuminata dai lampioni e dalla luna abbia un fascino particolare. Sono soddisfatto e felice che l’evento abbia riscontrato ancora una volta il favore ed il consenso degli atleti intervenuti. Voglio ringraziare tutti gli atleti e tutte le istituzioni che hanno collaborato per la riuscita in particolare il Sindaco di Lecce, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, i Volontari, tutti i tesserati G.P.D.M. e tutti i cittadini che hanno incitato i runner.>>