CORSI GRATUITI PER I GIOVANI TRA I 15 E I 34 ANNI
NON OCCUPATI E NÉ INSERITI IN UN PERCORSO DI ISTRUZIONE O DI FORMAZIONE
PER DIVENTARE ESPERTI IN DIGITAL MARKETING WEB ANALYST – UX DESIGN – SICUREZZA INFORMATICA
La Caritas Diocesana Ugento-S. Maria di Leuca attraverso la Fondazione Mons. Vito de Grisantis e l’Associazione Form.Ami comunicano che il Consorzio Meridia, nell’ambito del progetto “Reskill To Work”, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale”, intende selezionare circa 300 NEET pugliesi, di cui 20 giovani, sul territorio dei 17 comuni della Diocesi di Ugento, con un età compresa tra i 15 e i 34 anni, non occupati e né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione.
Il progetto “Reskill To Work” prevede tre corsi della durata di 560 ore ciascuno alternata tra formazione frontale, project work e ore di studio individuale:
Digital Marketing Web Analyst – Ux Design – Sicurezza Informatica.
Il DIGITAL MARKETING WEB ANALYST andrà a utilizzare in maniera trasversale i principali canali di comunicazione e marketing digitale; applicando metodologie e framework per analizzare i risultati delle campagne; ottimizzando le campagne in un ciclo di miglioramento continuo, quello di UX DESIGN, andrà a esplorare i tool, le metodologie e le tematiche più richieste dalle aziende, alla fine del corso i discenti saranno professionisti autonomi in grado di analizzare i bisogni degli utenti e progettare soluzioni strategiche, infine l’attività formativa di SICUREZZA INFORMATICA, sarà un percorso molto vocato alla pratica, con alternanza di momenti di confronto in aula a ore di laboratori virtuali. I discenti svolgeranno esercitazioni studiate appositamente per consentire anche a persone senza alcuna conoscenza di diventare dei talenti nel mondo della sicurezza informatica.
L’iniziativa è proposta da: Consorzio Meridia, Fondazione CFM, Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari (UNIBA) e da Talent Garden, ha ideato un programma orientato a sviluppare competenze digitali di base e avanzate nell’uso di software che si servirà di automazione, robotica, intelligenza artificiale, data science. L’iniziativa si svilupperà con Talent Garden Innovation School, società affermata in tutta Europa per l’alta formazione in materia di innovazione digitale e a conclusione del percorso di formazione, UNIBA certificherà le competenze acquisite e i formati incontreranno le principali aziende del territorio per colloqui mediati dal partenariato di progetto.
I giovani candidati verranno selezionati sulla base di un percorso di valutazione della motivazione alla partecipazione al progetto ed al «desiderio» di crescita personale e professionale. Orientatori e coach saranno a disposizione per far emergere le attitudini, le aspirazioni e definire insieme gli obiettivi personali. Frequenza Online dal lunedì al venerdì.
Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI), in Italia sono 26 milioni le persone senza competenze digitali di base. Il nostro Paese, in aggiunta, presenta il più alto tasso di NEET: sono, infatti, più di 3 milioni. Milioni di persone, di fatto, si trovano in condizione di esclusione rispetto sia a servizi sempre più digitalizzati, che a opportunità di lavoro che progressivamente richiedono maggiori competenze digitali.
Per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale. Si tratta di un’innovativa partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri). L’obiettivo è sostenere progetti, selezionati attraverso bandi, rivolti alla formazione e all’inclusione digitale.
Per informazioni sito del Consorzio Meridia o agli “Orientation Desk:
OrientaLavoro- Punti Cardinali Tricase in Piazza Cappuccini, 15 – 0833.219865
(lunedì, martedi, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 dalle 15.00 alle 20.00)
PuntoAcapo Punti Cardinali Terra di Leuca”:
di Alessano – Palazzo Legari – Biblioteca (lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.30 alle 20.30) e di Morciano di Leuca – Sala InfoPoint di Palazzo Strafella – (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 17.00 alle 20.00.)