CORVINO A CACCIA DEL “NUMERO UNO” TITOLARE
Con il comunicato stampa di ieri sera lanciato dalla società giallorossa ora è ufficiale che Roberto D’Aversa sarà il responsabile della panchina giallorossa. Resa ufficiale anche l’intero team tecnico che collaborerà con D’Aversa, il tutto in attesa della presentazione alla stampa che dovrebbe avvenire ai primi di luglio.
Come ho avuto modo di scrivere nei giorni passati l’arrivo di D’Aversa avviene nel segno della continuità del modulo di gioco praticato dalla squadra anche se, a seguire qualche partita delle squadre allenate in precedenza, si arguisce che rispetto al 4-3-3 voluto da Baroni quello di D’Aversa potrebbe essere un poco di più votato all’attacco e con maggior ricorso alle verticalizzazioni della manovra.
In questi giorni tecnico e responsabili dell’area tecnica e del calcio mercato affineranno quegli abbozzi di formazione che avranno di sicuro messo su carta.
Il Lecce riparte da una permanenza conquistata con un undici di cui molte pedine non fanno più parte e qualcun’altra potrebbe prendere il volo nel corso di questa sessione di mercato, una per tutte Morten Hjulmand richiesto in Italia ed all’estero che Corvino valuta tra i 20 ed i 25 milioni di euro.
In ballo per un ritorno a Lecce ci sono due giocatori che nella scorsa stagione o non hanno potuta dare molto o causa di un infortunio, vedi Pongracic, o di un lento adattamento alla nuova destinazione ed esploso poi dopo un cambio di ruolo deciso dal tecnico, vedi Oudin.
I due non sono stati riscattati a tempo debito ma restano due obiettivi della società che ha rimandata ogni trattativa alla fine della stagione anche allo scopo di ottenere, magari, qualche sconto sulle rispettive valutazioni.
Di nomi accostati al Lecce, come è ovvio, ce ne sono già tanti e la sete di notizie dei tifosi ci induce a svelarli anche se, conoscendo il modus operandi di Corvino, nomi che circolano raramente approdano a Lecce.
In ogni caso, al momento al Lecce come possibile prossimo portiere titolare è affiancato in prima battuta, a pari merito,
Dragowski (1997 Spezia), Terraciano (1990 Fiorentina), con minori possibilità ecco poi Carnessecchi (2000 Cremonese/Atalanta), Cragno (1994 Monza) E Sepe (1991 Salernitana).
Per la difesa Corvino pare stia “filando” l’esterno mancino Augello (1994 Samp) ed in subordine Reca (1995 Spezia)
A centrocampo l’attenzione è puntata sulla sorte di Hjulmand dall’esito che avrà questa trattatia (Roma, Fiorentina ma soprattutto Milan) dipenderanno le mosse successive
Per gli esterni alti, dopo l’arrivo dello svedese Almquist (1999) si spera di riuscire a riportare a Lecce Oudin che con la sua versatilità potrebbe essere un’ottima pedina nello scacchiere di mister D’Aversa
Per la punta centrale pare che si stia tentando di ricalcare la pista dello scorso anno con il Milan per Colombo. Questa volta a venire a Lecce sarebbe il giovane Marco Nasti (2003) scuola rossonera con una stagione molto interessante in serie B al Cosenza dove ha giocato 25 partite segnando 4 reti. Senza considerare il possibile impiego di Pablo Rodriguez (2001) e Joel Voelkerling Persson (2003)
Ernesto Luciani