CREMONA PRIMO PASSAGGIO CHIAVE DELLA STAGIONE
L’inattesa capolista arriva domenica a Lecce (ore 17). Granata in cerca di riscatto
Gli algoritmi del destino non hanno un occhio di riguardo per il Toro. Almeno, non lo hanno avuto sino ad oggi. Perché ad un calendario disegnato (molto) in salita nei primi due turni, con HDL Nardò Basket chiamata ad affrontare gli squadroni Pesaro e Udine, si è aggiunto l’exploit della rivale che non ti aspetti, la Juvi Ferraroni Cremona 1952, inaspettatamente in testa alla classifica dopo i primi 80 minuti giocati e prossimo avversario dei granata domenica a Lecce. I lombardi del grande ex Andrea La Torre, tre anni a Nardò, l’ultimo da capitano, hanno brillato per perseveranza e tenacia, avendo vinto a Vigevano con una splendida quarta frazione dopo un match in grande equilibrio e in casa con Cividale al supplementare. La Juvi non sembra dover pagare dazio al rodaggio, è fresca atleticamente e si fa beffe dei pronostici.
Rispetto allo scorso anno, Cremona ha cambiato molto. La squadra che ha raggiunto i playoff (perdendo con Udine ai quarti di finale) sostanzialmente non c’è più. L’unico superstite è l’ottimo Lorenzo Tortù, ala d’esperienza e di grande rendimento (27 punti a referto con Cividale), a lui il club ha affiancato Federico Massone (reduce da una stagione a Verona), Gianmarco Bertetti (ultimo anno a Vigevano) e due stranieri ancora tutti da scoprire, lo statunitense Isiah Brown e il dominicano Eddy Polanco, che ha fatto molto bene nella A2 spagnola. Sotto canestro si alternano altri due nuovi acquisti, Simone Barbante (da Treviglio) e Alessandro Morgillo (da Bologna, sponda Fortitudo). La panchina è di tutto rispetto, tra gli altri ci sono Gianmarco Bertetti, Yannick Giombini e soprattutto Andrea La Torre. Forse non c’è una stella, un giocatore-copertina, da quelle parti puntano sulla forza del collettivo, come predica coach Luca Bechi, uno che ha attraversato l’Italia cestistica e che punta su una dottrina fatta di lotta e di ferocia, oltre che ovviamente di talento. L’obiettivo è consolidarsi in A2, i playoff della scorsa primavera non hanno fatto montare la testa ai dirigenti oro-amaranto.
HDL Nardò Basket-Juvi Ferraroni Cremona 1952 si gioca domenica 6 ottobre al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due (eccezionalmente) alle ore 17. Gli arbitri designati per il match sono Gianluca Gagliardi di Anagni (Frosinone), Fabio Ferretti di Nereto (Teramo) e Lorenzo Lupelli di Roma.
I tagliandi per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/biglietterianardocremona o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. Hdl Nardò Basket, da sempre, punta sulla solidarietà: il ricavato della vendita dei posti sui divanetti sarà devoluto alla società Aps Social Aut Nardò – associazione di promozione sociale (il biglietto può essere acquistato esclusivamente al botteghino prima della partita).