DAL RITIRO BUONE NOTIZIE CON CORVINO AL LAVORO PER COMPLETARE LA “ROSA”
D’Aversa ha saggiato tutti coloro che potevano essere mandati in campo per avere un quadro complessivo della qualità di cui dispongono i suoi calciatori
Com’era facilmente pronosticabile il risultato della partita di ieri è stato da pallottoriere con ben quindici marcature all’attivo ad opera di Maleh, Ceesay, Corfitzen, Rodriguez e Berisha con una doppietta ciascuno, Strefezza, Di Francesco, Listkowski (r), Burnete e Dorgu con un gol a testa come a dimostrare che il Lecce quest’anno avrà un gioco a più ampio respiro e con la specificità degli inserimenti da parte delle mezze ali come degli esterni (alti e bassi).
Roberto D’Aversa, con molto acume, ha colto l’occasione propizia di un match senza pressione alcuna, per saggiare le qualità tecniche e tattiche di ben 7 calciatore degli 11 convocati ed ad onor del vero tutti hanno risposto in maniera eccellente, a conferma dell’ottima pesca fatta dalla coppia Corvino/Trinchera nei mari calcistici di tutt’Europa.
D’Aversa ha saggiato anche le qualità dei tre prestiti rientrati alla base: Bjorkengren, Listkowski e Rodriguez ed anche loro hanno fornito una prova più che sufficiente.
Giusto per completare il discorso sono da giudicare più che positive le prove fornite da Venuti e Pongracic gli unici volti nuovi (si fa per dire) del primo undici mandato in campo dall’allenatore pescarese che sinda oggi potrà lavorare tenendo a disposizione altri due calciatori sui quali, in particolare il /franco/tunisino Hamza RAFIA, si dice un gran bene; il secondo vero volto nuovo è lo svedese Zinedin SMAJLOVIC, un ragazzo classe 2003 alto 193 cm di ruolo difensore centrale col vizio del gol come dimostra anche l’incredibile media di 5 gol in 13 match disputati, alla sua prima esperienza tra i grandi con la maglia delTaby FK.
La partita di ieri, purtroppo, ha segnato anche il primo infortunio. È capitato a Strefezza che in un contrasto più duro ha subito un pestone al piede sinistro che ne ha consigliato la sostituzione al 25’ del pt. Nella giornata di oggi se ne saprà di più.
Non hanno preso parte al match Almquist, Banda, Baschirotto, Dermaku, Helgason e Hjulmand che hanno svolto un lavoro personalizzato oltre a Persson in permesso per motivi familiari.
Al termine della partita D’Aversa ha dichiarato: “Diciamo che la prima amichevole della stagione è sewrv ita a smaltire un pò i carichi di lavoro ed a dare qulache concetto ai ragazzi. Ciò che contava era l’atteggiamentoe l’interpretazione. Il sistema di gioco lo danno i calciatori che hai a disposizione”.
Sui “Primavera” impiegati, D’Aversa ha detto: “Ci sono elementi interessanti, devono avere un margine di crescita ed un margine d’errore, però lavorano molto bene e sono predisposti al lavoro. Si vede che sono ben allenati”.
Eugenio Luciani