HomeEVENTIDALLA PROSPETTIVA DEL MARE. FESTIVAL DIFFUSO DEL FUMETTO A SUD-EST TRA ITALIA, GRECIA E ALBANIA

DALLA PROSPETTIVA DEL MARE. FESTIVAL DIFFUSO DEL FUMETTO A SUD-EST TRA ITALIA, GRECIA E ALBANIA

DALLA PROSPETTIVA DEL MARE. FESTIVAL DIFFUSO DEL FUMETTO A SUD-EST TRA ITALIA, GRECIA E ALBANIA

Promosso dal Polo biblio-museale di Puglia 24 e 25 giugno: prima tappa al Convitto Palmieri di Lecce con numerosi talk e laboratori di autoproduzione mentre sul perimetro esterno del Museo Castromediano una mostra dedicata a sei fumettisti contemporanei

Il mare è nuovamente al centro della riflessione del Polo biblio-museale di Lecce, poiché è il paradigma del dialogo tra le culture e dello scambio di progettualità e buone pratiche, ma anche uno spazio di connessione tra passato e presente, in un flusso che unisce tutto per reinventare l’immaginario. Nasce con questo presupposto d’indagine Dalla prospettiva del mare. Festival diffuso del fumetto a sud-esttra Italia, Grecia e Albania promosso dal Polo biblio-museale di Puglia in collaborazione con LedA, Diabolo Edizioni, Picturebook Fest.

Il festival, vincitore dell’avviso pubblico “Promozione fumetto 2021” promosso dalla Direzione generale creatività contemporanea del Mic – Ministero della cultura, include autori, storie, mostre, momenti di dialogo e una pluralità di voci e partner internazionali in grado di generare una progettualità ampia e pregnante, dal Salento all’Albania, alla Grecia.

Due intensi giorni al Convitto Palmieri di Lecce, denso di momenti di incontro con gli autori, talk all’aperto, firma copie, workshop di autoproduzione, tavole rotonde con editori e librai, inaugurazione mostra internazionale, radio festival, dj set, live painting, festa conclusiva. Abbiamo scelto il Convitto Palmieri perché è uno degli epicentri del nostro metodo di fare cultura, sempre più orizzontale, abitato quotidianamente da centinaia di giovani studenti salentini, turisti e cittadini, che l’hanno eletto come propria casa d’elezione in cui studiare, dialogare, riflettere, ma anche sostare, intrattenendosi.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment