HomeCulturaDARWIN DAY IL PAESAGGIO AL CENTRO DELLA “RIFLESSIONE” DEL MUSEO DELLA PREISTORIA

DARWIN DAY IL PAESAGGIO AL CENTRO DELLA “RIFLESSIONE” DEL MUSEO DELLA PREISTORIA

DARWIN DAY IL PAESAGGIO AL CENTRO DELLA “RIFLESSIONE” DEL MUSEO DELLA PREISTORIA

Il programma delle iniziative in collaborazione con il “Il Veliero Parlante”

Il Darwin Day celebra ogni anno la figura dello scienziato naturalista Charles Darwin nell’anniversario della sua nascita (12 febbraio) e promuove la conoscenza e la diffusione della “Teoria dell’evoluzione delle specie” e le tematiche scientifiche correlate. In questa occasione il Museo della Preistoria di Nardò, sin dal 2017, organizza un programma di attività e di eventi che connettono il patrimonio del territorio con l’attualità e che esaltano il paesaggio come elemento bioculturale di co-evoluzione di parte del Salento fin dal Paleolitico. Il calendario del 2023 prevede due webinar e un appuntamento nel parco di Portoselvaggio.

Nel dettaglio, giovedì 9 febbraio alle ore 10 webinar sul tema The Tale of TAL, la graphic novel ambientata nel Pleistocene, un prodotto editoriale che ha il pregio di coniugare in modo esemplare arte e comunicazione scientifica. Interverranno il paleontologo e curatore di progetti di divulgazione scientifica Gianpaolo Di Silvestro e il disegnatore e fumettista Luca Vergerio. Venerdì 10 febbraio altro webinar, sempre alle ore 10, sul tema I paesaggi nei fossili con il paleontologo e archeozoologo Fabio Bona, da anni impegnato anche nel Salento. Infine, domenica 12 febbraio è in programma una escursione a Portoselvaggio in compagnia del naturalista botanico e ricercatore e docente presso l’Università del Salento Piero Medagli e dell’archeologa e direttrice del Museo della Preistoria di Nardò Filomena Ranaldo. L’escursione sarà il pretesto per un “dialogo itinerante” con i presenti. Interverranno per un saluto anche l’assessore alla Cultura e ai Musei Giulia Puglia e l’assessore all’Urbanistica e ai Parchi Andrea Giuranna.

La partecipazione alle iniziative è gratuita. Per informazioni e prenotazioni basta telefonare al numero 349 6799790 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@museodellapreistoria.com.

Il programma per il Darwin Day del Museo della Preistoria di Nardò ha il patrocinio del Comune di Nardò ed è stato messo a punto da “Nomos – Servizi per la Cultura del Patrimonio” in collaborazione con la rete di istituti scolastici “Il Veliero Parlante” e con il Laboratorio dell’Ecomuseo dell’Archeologia Costiera di Nardò.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment