DI CARLO: “A VERONA BANCO DI PROVA IMPORTANTE”
Hdl Nardò Basket all’esame di laurea con la tesi “Tezenis Verona”, una delle cinque big del girone Rosso del campionato di A2. Nel monday night della decima giornata il Toro fa visita alla squadra scaligera, che ha dodici punti in classifica (due in più dei granata) e l’animo ferito dall’epilogo sfortunato di domenica scorsa contro Piacenza, con il più classico dei buzzer beater. Cinque vittorie consecutive rappresentano per Nardò il bagaglio più leggero per la trasferta veneta in casa della compagine di coach Alessandro Ramagli, retrocessa dalla serie A e intenzionata a tornarci al più presto. Verona è una piazza storica del basket italiano e un ambiente molto caldo, ci sarà da soffrire per La Torre e compagni. Sul parquet occhio ai due americani, Gabe Devoe e Kamari Murphy, e a un pacchetto di italiani forti ed esperti come il play Lorenzo Penna, l’ex Udine Ethan Esposito e l’esterno Francesco Stefanelli.
“Il fatto di aver inanellato queste vittorie ci ha dato fiducia – spiega alla vigilia coach Gennaro Di Carlo – con Rimini è stata una partita sporca, in cui i ragazzi sono stati straordinari. Ora abbiamo bisogno di essere lucidi, di avere i piedi ben piantati per terra e la voglia di migliorare per avvicinarci al livello delle più forti. Verona è una di queste, una delle cinque big del campionato, piazza storica della pallacanestro italiana. Loro l’anno scorso erano in serie A, hanno un coach di grande profilo e un roster costruito con grande sapienza. Noi arriviamo con fiducia, ma senza presunzione. Ci servirà capacità di soffrire e umiltà. Non dobbiamo sbagliare atteggiamento. Per noi è un banco di prova importante”.
“Le prime quattro sconfitte – aggiunge l’ala Wayne Stewart jr, reduce dalla clamorosa prova contro Rimini – sono state molto dure, ma abbiamo reagito. Lavorando sodo, dando tutto, aiutandoci, giocando di squadra. Questo ci ha consentito di vincere le altre cinque partite. Ci aspetta una prova difficile, Verona è una grande squadra, dove servirà l’aiuto di tutti. Io mi sento in fiducia, sto crescendo insieme alla squadra. A Nardò mi trovo bene, mi piace tutto: la città, l’ambiente, i tifosi. Sono ottimista per il prosieguo del campionato”.
Si gioca, dunque, lunedì 20 novembre alle ore 20:30 al Pala AGSM AIM di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia a Verona.
Arbitrano Nicolò Bertuccioli di Pesaro (Pu), Marco Barbiero di Milano (Mi) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (Lt).
La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.