“DISPERSIONE SCOLASTICA: INTERVENTI MIRATI PER STUDENTI E FAMIGLIE”
I dati pubblicati dal Miur sulla dispersione scolastica in provincia di Lecce (ben al di sopra della media nazionale) sono a dir poco allarmanti.
Siamo in presenza di un fenomeno da contrastare con forza.
Le cause sono molteplici egli effetti si avvertiranno inevitabilmente con conseguenze a lungo termine. Non possiamo non tener conto dei pericolosi divari tanto sociali quanto territoriali che lo stesso fenomeno mette in evidenza, visto che il Sud ne è decisamente più colpito. Nella maggior parte dei casi si tratta di ragazzi con alle spalle famiglie fragili, alle prese con problematiche complesse. L’istruzione, inutile ricordarlo, è alla base della crescita sociale del Paese.
Servono politiche mirate e percorsi interistituzionali in grado di gestire l’emergenza. Occorre mettere in campo strumenti personalizzati affinché gli studenti, e di conseguenza anche le loro famiglie, possano partecipare a processi di inclusione scolastica prima e sociale poi: partire dal coinvolgimento delle famiglie nel percorso educativo, significa creare una rete virtuosa in grado di accompagnare i ragazzi nella loro crescita. Una scolarizzazione non adeguata può contribuire ad aumentare il rischio di esclusione dal mercato del lavoro o, nella peggiore delle ipotesi, il reclutamento in attività illegali.
I ragazzi sono il nostro futuro, meritano tutta la nostra attenzione ed il nostro impegno.
Luciano Cariddi
Candidato al Senato per il centrodestra nel collegio uninominale Nardò-Casarano.