DUE CORSI AVVIATI DALL’ITS AEROSPAZIO PUGLIA
La soddisfazione espressa dal Presidente ITS Aerospazio Antonio Ficarella
Si conclude nel migliore dei modi il 2022 per ITS Aerospazio Puglia, che ha appena avviato i suoi due Corsi, all’indomani della concessione del finanziamento della Regione Puglia anche per il secondo Corso, che in un primo momento era stato escluso.
“Siamo lieti di questo risultato importante, che darà la possibilità ad altri 25 giovani di diventare tecnici superiori in un’area come quella dell’aerospazio che è sicuramente strategica per lo sviluppo economico della Puglia. Si punta all’inserimento lavorativo dei corsisti nei settori della manutenzione degli aeromobili, un’opportunità preziosa.”, afferma con soddisfazione il Presidente ITS Aerospazio Antonio Ficarella, che sottolinea: “Ringraziamo la Regione, che ha dimostrato sensibilità e lungimiranza nelle sue scelte, confermandoci la sua fiducia e consentendoci, in questo modo, l’avvio dei nostri Corsi. Un ringraziamento particolare va alle Testate Giornalistiche, che ci hanno supportato in maniera determinante, contribuendo allo stanziamento dei fondi. A tutti Voi e in particolare ai nostri corsisti, i più sinceri Auguri per un 2023 che decolli verso le più alte soddisfazioni, nel nome dell’impegno e delle rinnovate sinergie.”
I CORSI: Sono orientati alla formazione di tecnici altamente specializzati nel settore dell’aerospazio, con particolare attenzione alle necessità e alle richieste dalle Aziende del settore. I Corsi di Tecnico Superiore prevedono percorsi formativi per ottenere la Licenza di Manutentore Aeronautico, e percorsi di specializzazione per l’utilizzo degli aerei a pilotaggio remoto (droni), e sono svolti in quattro Semestri (2 anni) per un totale di 2000 ore, di cui ore 800 di tirocinio in azienda. Le attività formative si svolgono presso la sede della Fondazione nella Cittadella della Ricerca di Brindisi e presso le aziende del settore.
Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei.
Nati nel 2010 per formare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività in Italia, sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo che preparano i quadri intermedi specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle soluzioni di Impresa 4.0.
Sono 128 gli ITS Academy presenti sul territorio correlati a 6 aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività del Paese (D.P.C.M. 25 gennaio 2008).
In Puglia sono già presenti 7 Istituti Tecnici Superiori, e di recente è stato approvato l’avvio di ulteriori 3 ITS.