HomeSportDUKES CUP IL TORO PERDE LA “FINALINA” CON AVELLINO

DUKES CUP IL TORO PERDE LA “FINALINA” CON AVELLINO

DUKES CUP IL TORO PERDE LA “FINALINA” CON AVELLINO

Si chiude il torneo toscano con un’altra sconfitta per Hdl

Dalmonte: “Dopo questa settimana torniamo a casa più ricchi”

La Dukes Cup in terra toscana (si è giocato a Sansepolcro) si chiude con un’altra sconfitta per Hdl Nardò Basket. Dopo il ko con Scafati, nella “finalina” per il terzo e quarto posto la spunta pure Avellino, che negli ultimissimi possessi di un confronto molto equilibrato ha un pizzico di freschezza e di lucidità in più. Per analisi e giudizi compiuti a coach Dalmonte servirà avere il roster finalmente al completo e una condizione fisica omogenea per tutti. Ma sono i problemi classici della fase di pre-season.

Zugno, Mouaha, Stewart jr., Ebeling, Iannuzzi sono i primi, cinque, alfieri scelti dal coach neretino. Assenti Donadio per gli impegni con la Nazionale U23 di 3×3 e Woodson, scavigliatosi ieri sera e tenuto precauzionalmente a riposo. Pronti, via, 6-0 per il Toro. Il time out non migliora la partita degli irpini, i granata vanno sul 10-0. Dalmonte spedisce nella mischia Thioune e Rapetti. Avellino rompe il ghiaccio dopo oltre sei minuti con Chinellato dalla lunetta. Entra anche Nikolic. Ma i verdi rientrano rapidamente nel match approfittando di un paio di minuti di confusione totale di Hdl. Nardò sotto al primo stop 13-12.

In avvio di secondo quarto c’è in campo Kebe. Nardò non è più quella dei primi minuti e Avellino firma il primo allungo della sfida (21-15). In questa fase sono Mouaha e Iannuzzi a tirare la carretta, ma il livello generale della prestazione sale evidentemente con i titolari in campo. Il bilancio dei primi due quarti è in perfetta parità: 28-28.

Botta e risposta in avvio di terzo quarto, partita che migliora per intensità e qualità. Dalmonte ricomincia le rotazioni, stavolta la risposta delle seconde linee è un po’ più confortante. I campani si tengono stretto il punto di vantaggio alla fine della frazione (42-41).

Si va a sprazzi, Avellino esce bene dai blocchi nell’ultimo segmento, ma Nardò rientra. Nessuna delle due, manco a dirlo, vuole perdere. Si va di punto a punto, anche se si segna abbastanza poco. Il Toro finisce con il quintetto migliore, ma l’uomo della partita è l’avellinese Mussini, che sigla i tre canestri decisivi, uno dietro l’altro. Il saldo finale è sin troppo severo per Hdl, 63-54.

Il Toro “fa legna” in vista degli impegni ufficiali. Il quarto posto alla Dukes Cup serve solo per gli annali. Dopo una settimana di lavoro e quattro amichevoli tra Emilia e Toscana, ora il gruppo granata farà ritorno a casa. Prossimo test di pre-season, l’ultimo prima del debutto in campionato, sabato 21 settembre a Benevento con Virtus Roma.

“Abbiamo giocato 4 partite in 6 giorni – è il bilancio di coach Luca Dalmonte – ci sono situazioni da migliorare evidentemente e anche situazioni da aggiungere come tema tattico. Dopo questa settimana e questi 4 impegni così differenti tra loro torniamo a casa più ricchi e abbiamo un vissuto su cui lavorare per essere migliori domani. Non è il momento di parlare di risultati e non voglio scivolare nella banalità della stanchezza o delle rotazioni che non ho potuto fare. Abbiamo un bagaglio che portiamo a casa e da cui ripartiremo nel momento in cui torneremo in palestra mercoledì. In questo momento ci sono “soggetti” che funzionano e su cui dobbiamo insistere e altri che non funzionano e che richiederanno tutti i nostri sforzi”.

“È stata una settimana molto positiva – aggiunge il Gm Paolo Avantaggiato – perché serviva confrontarci in partita e misurare la nostra crescita. Devo ringraziare il presidente Tommaso Greco che ci ha messo nelle migliori condizioni possibili in questi giorni con le strutture in cui la squadra è stata e ha lavorato e in generale con tutta l’organizzazione della trasferte e degli spostamenti. Le premesse ideali per il lavoro dello staff tecnico e dei giocatori. Torniamo a casa con buone sensazioni”.

 

    

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment