ECOTASSA, “FINALMENTE DIVENTA REALTÀ UNA NOSTRA PROPOSTA! AI COMUNI ‘RITORNANO’ IL 50% DELLE RISORSE”
Il gruppo regionale dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola) spiega, così, il suo Sì al disegno di legge proposto dal collega Amati
L’avevamo proposta più di un anno fa: l’Ecotassa doveva tornare ai Comuni, per realizzare progetti che riducano la produzione di rifiuti e per il risanamento di aree pubbliche degradate così da ridurre i costi di smaltimento e quindi abbassare la tassa sui rifiuti a totale carico dei cittadini. L’avevano ribadito con un emendamento alla legge di Bilancio nel gennaio scorso. In entrambi i casi la maggioranza l’aveva rispedita al mittente.
Ora queste risorse diventano realtà grazie a una legge proposta proprio dalla maggioranza che accogliendo quella che era la nostra originale richiesta metterà a disposizione dei Comuni, che presenteranno progetti in linea con la normativa vigente, il 50% dell’Ecotassa. Anche in questo caso una nostra vittoria: è stato un nostro emendamento a far lievitare da 30 a 50 la percentuale di risorse da liberare.
Su un altro nostro obiettivo, ovvero che questa misura straordinaria diventi ordinaria e strutturale e non limitata a quest’anno, abbiamo strappato alla maggioranza un impegno.
Il nostro sì alla Legge e’ la dimostrazione che noi, dei Conservatori e Riformisti, sappiamo riconoscere e sostenere gli interessi pugliesi a maggior ragione quando le nostre idee “bocciate ” vengono riproposte e approvate!