HomePoliticaELEZIONI LECCE, MANCA (DIT): MENO POLEMICHE E PIU’ MATEMATICA

ELEZIONI LECCE, MANCA (DIT): MENO POLEMICHE E PIU’ MATEMATICA

ELEZIONI LECCE, MANCA (DIT): MENO POLEMICHE E PIU’ MATEMATICA

Analisi del voto del consigliere di Direzione Italia, Luigi Manca

Luigi Manca

Sarà che la mia professione richiede una freddezza che impone di mantenere la calma quando devo decidere se intervenire chirurgicamente o meno… ma ho francamente poco condiviso il dibattito che si è scatenato all’interno del centrodestra leccese all’indomani dei risultati elettorali. Avrei gradito che tutti avessero sentito la necessità di un confronto, franco e vivace, interno, invece, di dare all’esterno l’idea di una resa dei conti che, a mio parere, danneggia solo l’interno centrodestra.

Un centrodestra che ha ampiamente vinto a Lecce, come dimostra il risultato della coalizione del primo turno: quell’oltre 52 per cento che porta a Palazzo Carafa il nostro candidato sindaco Giliberti e 16 consiglieri comunali, contro i 13 della coalizione del sindaco Salvemini. Ora questo io ritengo che sia un risultato non solo da non sottovalutare, ma da difendere serrando le fila dei “nostri” in modo che non ci siano defezioni.

Due riflessioni a margine:

1)  che il centrosinistra ha ben poco da festeggiare a Lecce, il sindaco Salvemini al primo turno ha ottenuto poco più del 28% del consenso dei leccesi e mai avrebbe vinto senza l’ex assessore di centrodestra che al ballottaggio era più animato dal fare un dispetto alla sua ex coalizione che non a condividere un progetto di città, visto che per altro negli ultimi anni è stato il protagonista condividendo totalmente il progetto alternativo della giunta Perrone;

2) se la matematica non è un’opinione è bene che qualcuno ripassi la scomposizione  numerica: dei i 16 consiglieri eletti al Comune 10 sono espressione di liste che fanno riferimento a Raffaele Fitto, 3 a Forza Italia, 2 a Fratelli d’Italia e 1 alla lista civica del sindaco Giliberti. Le accuse di aver perso rivolte al nostro leader perciò vengono da chi forse dovrebbe fare un esame di coscienza sulle performance politiche avute nelle urne.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment